Primo appuntamento di Biblioincontri con Josè Mottola

incontri-e-dibattiti-biblioincontri-mottola-1NOCI (Bari) - Curiosità e interesse ha suscitato nei giovani lettori il primo incontro di "Biblioincontri. Autori, storie, libri : a tu per tu con gli storici locali". La Biblioteca comunale "Mons. Amatulli", attenta alle sollecitazioni nazionali e locali, ha aderito anche quest'anno alla campagna "Ottobre, piovono libri", un'iniziativa nazionale e largamente sostenuta che si è rivelata di successo già nell'edizione dello scorso anno.

 

incontri-e-dibattiti-biblioincontri-mottola-2Protagonisti i ragazzi del Liceo statale "Leonardo da Vinci" e della Scuola secondaria di primo grado "Gallo-Pascoli" che hanno incontrato in questo primo incontro Josè Mottola, che nella sua biografia preparata per l'evento si descrive come "di madrelingua  portoghese essendo nato in Mozambico nel 1954, avvocato lavorista del foro barese. In età giovanile è stato impegnato attivamente nella vita politica-amministrativa, anche come consigliere comunale con nomea di bastian contrario. Da tempo coltiva la passione per gli studi storici, con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia. Presiede il Centro culturale "Giuseppe Albanese"di Noci." L'autore racconta di sé, all'importanza di radicarsi nella storia per capire il presente e poi il discorso si sviluppa sulla nostra realtà e identità locale. Numerose le pubblicazioni di cui è autore tra le quali spiccano i volumi Giuseppe Albanese, libero muratore e martire della Repubblica napoletana del 1799 (Manduria, Lacaita, 1999) e Dai Carpazi elle Murge: odissea di Zygmunt Kelz scampato alla Shoah (in collaborazione con Bernardo Kelz, Foggia, Bastogi, 2008).

incontri-e-dibattiti-biblioincontri-mottola-3I ragazzi sono stati sollecitati a partecipare al dialogo, cercando un confronto tra le generazioni. La piacevole novità di quest'anno è stata la possibilità di ricevere un libro a scelta tra quelli messi a disposizione dalla Biblioteca e dalla libreria Hay Bookshop. Un modo simpatico per ricordare l'incontro e sollecitare alla lettura a casa.

Prossimo appuntamento lunedì 11 con Giulio Esposito, docente nei licei, attualmente ricercatore presso l'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea. Nocese d'adozione, ha scritto innumerevoli articoli e saggi. Da segnalare, per quanto riguarda Noci, i volumi Uomini di frontiera (Putignano, CRSEC, 2006), Scuola e società a Noci (1942-46): un percorso attraverso le carte d'archivio (Noci, Quaderni della Biblioteca, 2006) e Figure della devianza: paradigmi d'illegalità nel sud-est barese tra Otto e Novecento tra famiglia e poteri locali (Putignano, CRSEC, 2007). E' autore di numerosi libri realizzati in collaborazione con lo studioso Vito Antonio Leuzzi.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA