Rinviato il "biblioincontro" di oggi

sede-biblioteca-noci-02NOCI (Bari) - E' rinviato a venerdì 22 Ottobre, sempre alle ore 16.30 e sempre presso la sala di consultazione e lettura, il 3° appuntamento di "BIBLIOINCONTRI. AUTORI, STORIE, LIBRI: A TU PER TU CON GLI STORICI LOCALI", l'iniziativa con la quale la Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci ha aderito anche quest'anno alla campagna OTTOBRE, PIOVONO LIBRI.

 

L'attività è organizzata in collaborazione con il Liceo statale "Leonardo da Vinci", la Scuola secondaria di primo grado "Gallo-Pascoli" e la libreria Hay Bookshop. L'ospite di turno sarà PASQUALE GENTILEche da parecchi anni ha deciso di fare della ricerca storica la sua passione. Gran parte del frutto delle sue lunghe ricerche è raccolta nei testi "Uomini e fatti nella 'Terra delle Noci' sul finire del Settecento" (1999), "Noci, le grandi questioni storiche" (2003) e "Noci, percorsi storici nel centro antico" (2007). L'ultimo appuntamento è confermato per lunedì 25 con l'architetto e storico del territorio Francesco Giacovelli, autore delle monografie "Masserie a Noci: evoluzione e forme del paesaggio agrario" (1998) e "Case e cose del passato a Noci" (in collaborazione con Filomena Plantone, 2010).

sede-biblioteca-noci-03L'iniziativa Biblioincontri ha lo scopo di offrire nuovi stimoli alla lettura dando la possibilità di conoscere da vicino autori di storia locale. Invitare alla lettura significa anche annullare le distanze tra autori e lettori, far conoscere e illustrare le storie personali degli autori e in cosa consiste il loro lavoro. La storia locale può dare un notevole contributo alla formazione di coscienza e personalità civica e d'identità sociale. La Biblioteca è tra i simboli della memoria storica locale e, pertanto, può essere il luogo privilegiato dove i cittadini incontrano gli autori che si mettono "a nudo", disponibili a rispondere ad ogni esigenza informativa, a condividere esperienze e conoscenze, a leggere e commentare le proprie opere. Alla fine di ogni incontro i partecipanti ricevono in dono, fino ad esaurimento scorte, una pubblicazione tra quelle messe a disposizione dalla Biblioteca e dalla libreria Hay Bookshop nell'ambito dell'attività collaterale C'E' UN LIBRO PER TE.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA