"C'era una volta in Italia", l'unità nazionale vista da un giornalista

05-27-libro_antonio_capraricaNOCI (Bari) - Si avvia oggi alla conclusione la sesta edizione del Maggio d'Autore, kermesse letteraria organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Noci, in collaborazione con i plessi scolastici locali e la libreria Hay Bookshop. Ultimo protagonista del Maggio 2011 è il giornalista Antonio Caprarica, volto noto della tv pubblica inviato per il TG1 a Londra.

Ultimo di ben sette appuntamenti, a cui hanno già preso parte Giulia Cercasi, Claudio Percuoco, Mauro Francesco Minervino, Franco Arminio e in cui si è dato sfogo alla fantasia della scrittura creativa dei ragazzi della scuola statale di 1° grado Gallo-Pascoli.

Caprarica a Noci questa sera, presso il Chiostro delle Clarisse, presenterà alle 19.00 "C'era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell'Unità", edito da Sperling & Kupfer. Il giornalista leccese ha pubblicato con questa casa editrice tutti i suoi libri tranne uno "La stanza delle scimmie" (1988), che è invece edito da Mondadori.

In quest'ultimo libro, pubblicato nel 2010, Caprarica ripercorre le tappe fondamentali dell'Unità spaziando dal nord al sud dello stivale, dai salotti borghesi ai campi da battaglia ai bassi fondi, dando equo peso ai contributi maschili e a quelli femminili. In sostanza un retroscena inedito degli anni tra il 1840 e il 1861 raccontati dagli occhi di un cronista che segue passo passo l'evolversi della situazione che porterà alla sovversione dei poteri territoriali compreso il papato.

Un ultimo appuntamento fondamentale nell'anno di ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità Nazionale e saggia conclusione per una kermesse che vede di anno in anno accrescere il numero di appassionati di letteratura.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA