Andrea Molesini a Noci con "Non tutti i bastardi sono di Vienna"

03-15-andrea-molesini-noci-copertina-libroNOCI (Ba) – «Villa Spada, a un tiro di voce dal Piave, nei giorni della disfatta di Caporetto diventa dimora del comando austriaco e teatro di un dramma romantico e patriottico disteso su un fondo nascosto di miserie. Un apologo malinconico sull’illusione degli eroi». È questa la definizione fornita dall’Editore Sellerio per Non tutti i bastardi sono di Vienna, il libro vincitore del Premio Campiello 2011 scritto da Andrea Molesini.

La presentazione di un grande romanzo diventa la prova del nove per la neonata sede locale de I Presidi del Libro di Noci. Lo staff tecnico e gli appassionati sono a lavoro per la presentazione del testo al pubblico in programma per domenica 18 marzo alle ore 18.00 presso il Chiostro San Domenico. L’autore incontrerà la cittadinanza per parlare non solo del suo romanzo plurivincitore, ma anche di un pezzo di storia che appartiene a tutti gli italiani. 

L'opera è ambientata verso il finire della Prima Guerra Mondiale, dopo la battaglia di Caporetto, e narra dell'occupazione da parte di ufficiali austriaci di Villa Spada, una dimora signorile situata nelle vicinanze del Piave. Gli eventi narrati sono ispirati a fatti realmente accaduti, tratti da Il diario dell’invasione di Maria Spada, prozia dell'autore. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Noci - Assessorato alla Cultura, l’evento ha la finalità di incentivare alla lettura incontrando direttamente gli autori che di volta in volta la sede locale de I Presidi del Libro ha in auge di presentare. La partecipazione, aperta a tutti, è ad ingresso libero.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE - Andrea Molesini è nato e vive a Venezia dal 28 dicembre 1954. Docente di Letterature comparate all’Università di Padova, ha curato e tradotto opere di poeti americani: Ezra Pound, Charles Simic, Derek Walcott. Ha scritto storie per ragazzi tradotte in varie lingue che gli hanno fruttato nel 1999 il Premio Andersen alla carriera. Non tutti i bastardi sono di Vienna è il suo primo romanzo.

IL TESTO - Il romanzo Non tutti i bastardi sono di Vienna (Sellerio 2010) è in corso di traduzione in tutte le maggiori lingue europee, fra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, l’olandese, lo sloveno, il norvegese. Premio Campiello 2011, Premio Comisso 2011, Premio Latisana per il Nord-Est 2011, Premio Città di Cuneo 2011.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA