La Malamara di Trarico: il difficile passaggio fra adolescenza e maturità

06-02GiuseppeTriaricoNOCI (Bari) - Ha origini nocesi, il giovane autore del romanzo "La MalaMara" (Lupo editore), che lo scorso 30 maggio ha presentato il suo ultimo libro nell'ambito del terzo appuntamento della rassegna culturale "Maggio d'autore". Giuseppe Triarico, questo è il nome del giovane scrittore, architetto di professione, saggiamente introdotto dalla nota professoressa nocese Betta Intini.


Acuto, immediato nel cogliere gli altri nella loro unicità, Triarico ha dimostrato all'interno del suo libro di avere notevoli capacità di delineare una serie di personaggi. E di questo la professoressa Intini se ne è accorta: "Trarico può raccontare e dar vita a uomini con le loro idee, sensazioni ed emozioni, storie ed intrecci, frammenti di realtà e fervida immaginazione". I personaggi che animano la storia di questo romanzo sono infatti quattro: c'è Antonia che studia pedagogia e psicologia "fresca come una foglia di menta" che, nell'arco di tutta la storia, narrata fra il 1992 e 2008, cresce insieme ad altri tre ragazzi... "quelli del Paisiello", li chiameranno. Poi c'è Rocco Epifani, tosto e ribelle, colui che vivrà situazioni difficoltose a causa della droga. Sandro, da sempre innamorato di Antonia ma che presto riceverà una grossa delusione a causa della scoperta della scelta dell'amata, che fra tutti, lui e Simon Pietro, sceglierà Fausto. Ed infine c'è proprio lui, Fausto, ricco uomo d'affari che con le donne non ha mai avuto vita facile tranne che con l'unica: Antonia.

06-02BettaIntini

Le storie di questi ragazzi, cresciuti sotto gli occhi di tutti, saranno travolgenti. Lo spazio in cui tutte le vicende si snodano è il Salento: Lupiae (l'antica Lecce), Kalipolis (Gallipoli) e Hidrumentum, l'eroica Otranto. I ragazzi crescono nel tempo, vivono esperienze, esternano sentimenti: ma la MalaMara giungerà presto e sarà quel sentimento che segnerà il
passaggio fra la spensieratezza adolescenziale e la sofferta maturità. Il finale della storia di questi ragazzi sarà travolgente e si tingerà di giallo. "La MalaMara" commenta la professoressa Intini (foto a lato) "è un romanzo dalla trama insolita." L'approccio con i personaggi invita a continuare la lettura per arrivare alla scoperta del finale e, nel suo complesso, il romanzo arricchisce.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA