Giulia Basile all'XI° edizione de 'Il libro Possibile' di Polignano

07-12GiuliaBasilePolignano.jpgPOLIGNANO (Bari) - Aveva già fatto tappa a Polignano lo scorso luglio 2011 in occasione della X° edizione della manifestazione letteraria "Il libro possibile" la nocese Giulia Basile, insieme alla sua penultima pubblicazione intitolata "L'Hospite". Quest'anno invece ritorna con un nuovo libro. Stiamo parlando di "Tredici storie per tredici donne", l'ultima opera pubblicata e presentata al  pubblico nocese lo scorso dicembre 2011.

07-12Luigiabressan.jpg

Sarà pure stato diverso il libro presentato al pubblico di Polignano, ma il luogo è rimasto sempre lo stesso. Fedele alla Balconata Santo Stefano infatti la Basile, quest'anno non più accompagnata dal giovane Dellisanti, ma dalla nocese Angela Bianca Saponari, ha altresì accettato di essere accompagnata nel corso della sua esposizione da un'altra giovane donna Luigia Bressan (foto a lato). Quest'ultima si è esibita in una pittura dal vivo creando, nell'arco di poco più di una mezz'oretta, due splendidi quadri ispirati ai racconti presenti nello stesso libro. Uno dei due rappresentava una donna che curava le sue 13 piantine (foto in basso): l'equivalente del numero delle donne protagoniste dei tredici racconti di cui l'autrice ha voluto narrare fino all'ultimo particolare.

07-12dipinto.jpg

Rievocare la vita e le esperienze di molteplici donne non è cosa semplice e di sicuro alcune di queste storie non saranno state  solo inventate. L'importante è stato, per l'autrice, cogliere la forza di ogni singola donna, l'audacia o la pazienza, che nel corso delle loro storie hanno saputo dimostrare. Non importa come ma perché; la voglia di vivere e di combattere le ingiustizie, le malattie, gli ostacoli è sempre stato uno degli argomenti maggiormente presente nelle storie di Giulia Basile e coglierne degli insegnamenti l'obiettivo di ogni lettore.  Giunta dunque per la seconda volta a questo grandissimo festival della letteratura, l'autrice nocese ha presentato il suo libro ad un pubblico davvero vasto ed eterogeneo.

Nel corso della stessa serata, considerata inaugurale per l'XI° edizione, sono stati presenti anche altri autori importanti come Paolo Rossi ex calciatore, Giuseppe Ayala, etc. Per conoscere il programma delle prossime serate fino al 14 luglio è possibile visitare il sito www.illibropossibile.com .

 
 
Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA