Riaperta la Biblioteca Comunale, a breve le opere di completamento

12-14basilemorealiuzziNOCI (Bari) - La Biblioteca Comunale intitolata a Mons. Amatulli torna ad essere fruibilile al pubblico nocese. La tanto attesa riapertura è ormai avvenuta e l'ufficializzazione di tale accadimento  è stata data lo scorso mercoledì 12 dicembre nel corso di una conferenza stampa all'interno della nuova sala Vittoria, oggi adibita alla lettura ed alla consultazione.

12-14intinigiacovelli

Ampia, accogliente e riscaldata a dovere, la parte della biblioteca oggi funzionante è quella del primo piano. I piani rimanenti (piano terra e secondo piano) non sono ancora del tutto completi e per questo si è deciso, ad un anno dalla chiusura, di rendere fruibile almeno la parte  legata al patrimonio librario. Le opere di completamento andranno avanti col tempo: parliamo di ascensore, lucernario, considerato passaggio obbligatorio verso l'ex sala lettura, bagni, sistemi d'allarme e protezione, etc.

L'accesso temporaneo alla biblioteca innanzitutto non è quello principale di Via Capuccini, ma quello laterale di Via Alessandro Volta. Di qui è possibile accedere, oltrepassando tutte le stanze che presto saranno adibite alla Biblioteca per bambini, sala proiezione, sala mostre etc,  direttamente al primo piano: l'unico al momento quasi del tutto completo. La nostra visita dei locali, che è avvenuta alla presenza del sindaco Piero Liuzzi, del vicesindaco Stanislao Morea, dei due architetti Ciccio Giacovelli e Piernicola Intini e del direttore della Biblioteca Giuseppe Basile, ci ha permesso tuttavia di capire come sia stata possibile tutta l'operazione di ampliamento della biblioteca.

L'investimento nell'ambito culturale che l'Amministrazione ha voluto portare avanti, grazie a fondi sia Regionali (Fesr) che Comunali, ha comportato innanzitutto operazioni di messa a norma dell'edificio: murature perimetrali consolidate con fibre di carbonio, rete antincendio, impianti elettrici prima inesistenti, porte tagliafuoco, etc. Interventi in sostanza non visibili al fruitore, ma che hanno comportato un lavoro non indifferente. Tutti i lavori che mancano invece e che abbiamo sopra elencato potranno essere effettuati grazie ai 240.000 € realizzati in economia.

Il complesso bibliotecario, che oggi ha sede all'interno di un contesto storico, si allea ad altri due poli culturali recuperati allo stesso modo per mezzo del restauro: Il Chiostro di San Domenico e il Chiostro di Santa Chiara. Un recupero, quello avviato ed oggi in fase di completamento, che a dire del Sindaco "valorizza l'identità della comunità" e "che pone al centro la qualità della vita nocese". Di seguito alcune fotografie della restaurata biblioteca. 

12-13salavittoria

 


12-13cineteca

 

12-13scaffali

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA