''Consegna su richiesta'', artisti, dissidenti ed ebrei in fuga dai nazisti

01-27consegnasurichiestaNOCI (Bari) - In occasione di una giornata così importante, in occasione cioè della ricorrenza internazionale in commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, Noci24.it propone la recensione di un libro edito da Sellerio, intitolato "Consegna su richiesta" affinchè ciò possa stimolare la riflessione e il ricordo di avvenimenti storici che hanno segnato la storia dell'Europa e d'oltreoceano.

L'autore del libro che vi riportiamo è Varian Fry, un giornalista americano deceduto nel 1967. La sua professione lo portò nel 1940 a lasciare New York e a partire per la Francia, luogo in cui egli visse la storia che nel libro lui stesso riporta. L'obiettivo che Varian aveva, su commissione della Emergency Rescue Committee (ERC), "un gruppo di cittadini americani, convinti che i democratici dovessero aiutare i democratici, senza badare alla nazionalità" così li descrive, era quello di espatriare gli esuli europei che avevano trovato rifugio in Francia e che sono minacciati dalla clausola contenuta nell'armistizio con la Germania nazista che ammetteva la «consegna su richiesta» dei rifugiati segnalati dal Reich.  Ci riuscì in soli tredici mesi: Varian Fry si caricò del destino di vita o di morte di grandissimi nomi dell'arte, della scienza e della cultura. Furono salvati in più di 1.500. In poche parole, il giornalista creò una rete clandestina immensa.
 
Con particolare attenenzione e coinvolgimento d'animo, l'autore descrive piccoli e cruciali momenti vissuti dalla suddetta clandestinità e la stessa tensione che il movimento democratico di allora avvertiva. Varian Fry è stato insignito della Legion d'onore francese, primo cittadino americano a comparire nella lista dei Giusti tra le nazioni, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dello Stato di Israele; ancora oggi a Marsiglia e a Berlino alcune strade portano il suo nome. Dalla vicenda, narrata in questo libro, ma conosciuta largamente solo dopo la sua morte, è stato tratto un film, Varian's War, con William Hurt e Julia Ormond.
Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA