"Letture fantasy per i bambini", i piccoli scoprono il tesoro della lettura

06-22momentoletturaNOCI (Bari) - Un atmosfera comoda e rilassante, intima ed accogliente. E' bastato creare questo perchè l'Associazione culturale "I presidi del Libro-Noci" potesse incontrare giovani lettori. "Letture Fantasy per bambini", questo il titolo dell'evento pensato per l'occasione e questo anche il genere letterario scelto per raggiungere l'unico ed il principale obiettivo: l'invito alla lettura.

Accolti su semplici tappeti colorati, i piccoli lettori hanno avuto modo di partecipare ad un momento di crescita comune non solo basato sull'emozione della lettura personale, ma anche del commento e della scelta del titolo. Ad accompagnare tutti i bambini in questa "fantastica avventura", i membri dell'Associazione Angela Liuzzi e Mariavittoria D'Onghia. Ai bambini sono stati letti ed interpretati diversi brani talvolta anche scelti da loro: si è tratto di letture come "L'isola del Tesoro" o "Il Condominio". 

06-22giuliabasileA supporto dell'iniziativa e del percorso di lettura però sono intervenute anche figure rilevanti come la scrittrice dott.ssa Giulia Basile. Ai bambini Giulia ha letto in maniera coinvolgente un brano di cui lei stessa è autrice; si trattava del brano intitolato "La Scatola" e che qualche mese fa, ha spiegato, aveva scritto per gli alunni della Scuola Positano.  

06-22cacciatesoroIl brano, inedito, è stato gentilmente donato dalla Basile all'Associazione. Il referente, Antonello Roberto, ha subito promesso di donarlo alla Biblioteca Comunale, rivolgendo l'invito ad usufruirne sempre perchè patrimonio inestimabile. Inoltre, la lettura de "L'isola del tesoro" ha fatto si che la fine della storia potessero scoprirla i bambini da soli imbattendosi in una ricerca al tesoro (foto a lato). Per l'occasione importanti contribuiti sono stati offerti da sponsor ed enti ufficiali: a partire dalla Regione Puglia, passando per la Provincia di Bari e giungendo alle aziende nocesi Haybookshop (che per l'occasione ha allestito una piccolissima biblioteca per piccini) e Dulciar (fornitore del tesoro). L'evento era inserito anche all'interno della kermesse estiva organizzata dai Laboratori G.Lan ed intitolata "Live in lab". 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA