Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Registrato da RAI 3, ieri mattina, uno speciale sull'Archivio della Poesia Pugliese presente nella biblioteca comunale "A. Amatulli"

 

i_presentiNOCI - Si ritorna a parlare di cultura nella cittadina dei tre campanili, e che cultura: la cultura della poesia. Al contrario di molti che usano lo schema letterario solo per imbottire clichè alle serate mondane, nella biblioteca nocese “Mons. Amatulli” vi è stato un incontro tra alcuni fra i più grandi autori pugliesi viventi che hanno parlato approfonditamente della poesia made in Puglia.
Motivo dell’incontro tra i “maestri d’arte”, un reportage curato dal giornalista Rai e neoconcittadino Raffaele Nigro, arrivato nella civica cittadina per raccontare il prestigioso patrimonio dell’archivio della poesia pugliese. Si sono così alternati davanti alla telecamera della Radiotelevisione Italiana Vittorino Curci e Lino Angiuli, nonché i rappresentanti dell’amministrazione comunale Piero Liuzzi, sindaco di Noci, e Paola Annese Assessore alla Cultura e al Patrimonio.

opere_dellarchivio
Particolarmente entusiasta dell’iniziativa è sembrato essere proprio Vittorino Curci al quale si deve nel 1987 l’istituzione dell’archivio della poesia pugliese attraverso una sua donazione alla biblioteca cittadina “Mons. Amatulli” di circa 200 titoli con la promessa dell’allora amministrazione di fondare una sezione specifica dedicata a tutti gli appassionati del genere e ai lettori. Da allora l’archivio si è andato arricchendosi sempre più fino a contare attualmente (ma molti altri titoli sono in fase di catalogazione) 1000 titoli di circa 700 autori tutti pugliesi. “Scopo principale della sezione- ci spiega il direttore della civica Giuseppe Basile- è quello di raccogliere, con ogni mezzo a disposizione, tutta la produzione poetica pugliese, in lingua e in vernacolo, di tutti i tempi e tutto quanto ad essa possa riferirsi”.

L’archivio costituisce un unicum di sommo rispetto in tutta la Regione Puglia. Per raggiungere questo importante traguardo lo staff della biblioteca si è mosso ad unisono con i donatori dividendone gli sforzi e ampliandone l’orizzonte delle opere e la loro consultazione perché tra gli ambiziosi scopi dell’archivio della poesia pugliese vi è anche quello di stimolare la produzione poetica e gli studi critici. Con il reportage di Nigro si vuole così sottolineare il valore dell’archivio istituito a Noci rendendo omaggio ai poeti pugliesi di ogni tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 194 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/libri#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook