Liuzzi e Saponari al Libro Possibile

07-10-nocesi-libro-possibileNOCI (Bari) - Parlerà anche un po' nocese l'edizione 2013 de "Il libro possibile" di Polignano a Mare. La kermesse cultural-letteraria che si aprirà questa sera con ospiti famosi ed altrettanti letterati, vedrà nella serata del 12 luglio la presenza di due illustri nocesi: il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi, già sindaco di Noci, e la docente universitaria Angela Bianca Saponari (entrambi in foto).

Entrambi compariranno la medesima sera, nel medesimo luogo, ma con ruoli e ad orari differenti. Nella stessa sera in cui saranno presenti, tra gli altri, Franco Di Mare, Sergio Rubini, Alessio Giannone (alias Pinuccio), il Sen. Piero Liuzzi interverrà alle ore 21.00 in Piazza Carime in occasione della presentazione del libro di Andrea Segrè "Vivere a spreco zero". A presentare testo e autore il Consigliere Regionale Fabiano Amati.

Successivamente (ore 22.45) sulla stessa piazza avrà un ruolo di assoluta protagonista la docente di Storia del Cinema Italiano all'Università degli Studi di Bari, Angela Bianca Saponari. Antongiulio Mancino presenterà infatti la sua ultima fatica editoriale dal titolo "Il corpo esiliato" edito dalla Progedit. Attraverso le testimonianze cinematografiche la prof.ssa Saponari tende a catturare l'attenzione su di un fenomeno pressoché attuale e che riguarda il popolo italiano da vicino: la migrazione. Questo libro prova a leggere la storia del nostro Paese attraverso le immagini dei tanti film che hanno raccontato i diversi fenomeni migratori (si pensi alle opere di Germi, di Amelio, di Crialese). Dal 1991, data dello sbarco della Vlora sulle coste pugliesi, le cose non sono state più le stesse. I film italiani che hanno affrontato la drammatica questione della migrazione da un lato rivelano che la terra promessa, cercata prima in un altrove lontanissimo, poi sempre più vicino, forse non esiste; dall'altro dimostrano come gli Italiani abbiano dimenticato il proprio passato. Fino a giungere agli attuali sbarchi a Lampedusa e nel Salento. Un tema quindi attualissimo che, attraverso le immagini dei film, ci racconta la realtà.

La serata del 12 luglio vedrà poi la sua conclusione alle ore 24.00 in Piazza Evolution con le interviste impossibili di Dario Vergassola.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA