Chiedici la parola, presentata l'antologia di PaB

09-01basileberardiNOCI (Bari) - "Il poeta è colui che osserva il mondo e lo illustra restituendolo in maniera responsabile. Il poeta chiarifica il tutto con il solo uso della parola ed è proprio dal silenzio che il tutto ha origine". È questa la concezione che i Pab (Poeti a Bari) hanno della poesia ed è proprio questo il concetto da cui sono partiti per dar vita ad una antologia intitolata "Chiedici la parola" (Stilo ed) presentata lo scorso venerdì nel Chiostro delle Clarisse. 

Poeti a Bari non è altro che un gruppo di persone che coltivano la passione per la poesia e la praticano a prescindere dal loro primo lavoro occupazionale. I Poeti a Bari credono fermamente nella funzione civile della poesia: "essa - chiarisce Giulia Basile padrona di casa e membro dell'organizzazione - è linfa vitale per il mondo. Consente di estrapolare ciò che di meglio c'è al mondo e di scoprirla nel profondo del suo significato. Poesia è speranza". È per tutta questa serie di ragioni che la su citata scrittrice ha voluto far si che i Poeti a Bari approdassero a Noci presentando il frutto della loro "ricerca" intitolato "Chiedici la parola" con la manifestazione intitolata "Il silenzio e la riscoperta della parola: musica tra versi". Le poesie degli autori sono così scivolate sui cuori del pubblico presente non solo in senso metaforico, bensì anche fisico: gli otto autori hanno infatti letto affacciandosi dal balcone del Chiostro delle Clarisse.

09-01berardizampognaSono intervenuti: Mariella Scianalepore, Mariella Binetti, Alessandro Lattarulo, Francesco Tanzi, Mariagrazia Palazzo, Anita Nuzzi, William Vastarella (presentatore dell'antologia) e Giulia Basile. Gli intervalli fra un autore e l'altro però hanno continuato a produrre emozioni: al polistrumentista Nico Berardi (foto a lato) è stato affidato il compito di far ascoltare al pubblico presente suoni prodotti da vari strumenti di diversa natura, meno noti ma in fase di rinascita come nel caso della zampogna. Un modo originale questo per tener fede al tema della serata: musica e parole che nascono dal silenzio e dalle fonti di ispirazione che questo produce.

All'evento erano presenti anche il Sindaco di Noci Domenico Nisi, il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi, l'Assessore Comunale Clementina Gentile Fusillo e il consigliere comunale Paolo Conforti.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA