Il Sindaco, un esempio di scrittura etica

10-07metalloputignanoNOCI (Bari) - La scrittura etica come fenomeno di riflessione su temi attuali. E' stato questo l'obiettivo che Pietre Vive Editore ha voluto raggiungere attraverso l'ultimo concorso intitolato "Luci a Sud Est" e lanciato in collaborazione con i Laboratori GLan. Un obiettivo più che raggiunto, vista la vincita e la pubblicazione dell'opera del documentarista calabrese Claudio Metallo.

"Promuoviamo la scrittura etica" - ha esordito Antonio Lillo presidente dell'Associazione e della stessa casa editrice - "per due ragioni fondamentali: sia per far parlare di problemi concreti, sia buona prassi editoriale. Il giornalismo è un attività che ci sta a cuore e dunque pensiamo che quest'obiettivo sia fondamentale per chi, anche sensa alcun tipo di contributo, voglia avvicinarsi a questo mondo". E la scelta del vincitore del concorso lanciato qualche mese fa sembra proprio esser stata coerente: Claudio Metallo infatti, autore dell'opera intitolata Il Sindaco, è allo stesso tempo documentarista di professione, attento alle tematiche sociali della propria terra. "Un pagamu- la tassa sulla paura" è ad esempio uno dei suoi ultimi documentari sul dramma del pizzo da pagare alle associazioni mafiose calabresi. Egli stesso ha voluto che questo documentario fosse contestulamente proiettato lo scorso sabato 5 ottobre in occasione della presentazione del suo libro vincitore "Il Sindaco". 

Il Sindaco non è altro che la narrazione della storia di un politico che incarna le caratteristiche di un qualsiasi primo cittadino italiano. Si tratta della storia di un sindaco solo ed infelice che si ritrova a far carriera grazie alla sua posizione privilegiata. Il sindaco di Metallo dipinge le caratteristiche della situazione politica italiana, ormai comune e che è possibile sconfiggere solo grazie, racconta Metallo, alla diffusione di una cultura diversa, pulita e che non fa riciclare soldi sporchi. La storia è ambientata, come nel caso del documentario, nella stessa Calabria ma riporta volutamente caratteristiche negative della situazione politica del sindaco per far riflettere di proposito sulle controversie del malaffare. Il libro oggi è possibile acquistarlo direttamente contattando Pietre Vive Editore.

10-07cdalbalumenLo scorso sabato 5 ottobre, insieme alla presentazione del libro di Metallo (con il quale il giornalista nocese Giuseppe Putignano è stato chiamato a dialogare), sui laboratori Glan è stato anche presentato ufficialmente per la prima volta anche il nuovo cd della band musicale nocese "Liorsi" (foto a lato). Insieme a loro c'era anche un membro del direttivo dell'associazione Albalumen, con la quale la band ha collaborato per la buona riuscita dell'opera.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA