Diorama, la nuova raccolta di poesie di Antonella Fiore

01-17dioramaNOCI (Bari) - Si intitola "Diorama" la nuova raccolta di poesie della scrittrice Antonella Fiore, stampata attraverso il metodo del self publishing. La raccolta, frutto di un lavoro durato dieci anni, contiene versi "estratti dalla vita", immagini d'esperienze quotidiane e non solo. Il contenitore di versi si presenta al pubblico in maniera semplice ed organizzata. Ottoantotto le pagine attraversate da versi e parole che raccontano vissuti e sensazioni.

La poetessa Antonella Fiore, che abbiamo avuto modo di incontrare, non è assolutamente sconosciuta a Noci: già nel 2003 aveva scritto la favola poetica inedita "L'incauto funabolo" rappresentata poi in occasione dell'evento culturale Nocincanta 2003 (Uff. Cultura del Comune di Noci). Nel 2013 la raccolta inedita "Diorama" è rientrata semifinalista sia al concorso letterario "Scriviamo insieme - Roma Capitale ma anche" sia per il "Premio letterario Città di Castello". Una soddisfazione enorme per la Fiore che vede giungere i suoi versi eleganti negli animi di chi ha per davvero una capacità d'ascolto. 

Sì perchè la poesia, stando a quello che racconta la poetessa, è per tutti coloro i quali cercano di ascoltare se stessi. Ed allora, come mai "Diorama"? Cosa sta a significare il titolo della raccolta? "Diorama" ci ha spiegato A.Fiore, "significa, etimologicamente parlando, vedere attraverso. Ma sta ad indicare anche una tecnica visiva che permette di osservare qualcosa di "quasi" reale. E la poesia per me è esattamente questo: è realtà ma al tempo stesso vertigine, sguardo verso un altro mondo. Poesia è tutto quello che nella vita vedo e sento".

Il racconto della quotidianità - della vita anzi- che A.Fiore vuol fare attraverso le sue poesie è giustificato anche dai grandi poeti che lei stessa cita in apertura nella sua raccolta. Giovanni Giudici, Titos Patrikios e, non per ultimo, Gonzalo Rojas, sono i pilastri e gli indirizzi principali da seguire. "Essi insegnano e trasmettono la capacità di superare il reale" conclude.

"Diorama" è oggi disponibile nella libreria Haybookshop di Noci, Concludiamo riportando alcuni versi della poesia intitolata "Suoni muti, luoghi sordi", un perfetto esempio di come A.Fiore racconti la sua quotidianità. Come la brina afona/ di un parcheggio sordo/ in un centro commerciale a nord/ come il campanaccio dei buoi/ che ancora esplode/ dalle mie parti a sud/ questo mio cercare a tratti/ nel silenzio, una linea qualunque/ a risuonarti/ questo mio cercare te.

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA