'Chi legge vince!', la Biblioteca dona cartoline anni '30

05-21chileggevinceNOCI (Bari) - E' stata pensata per il semplice gusto di incentivare i ragazzi alla lettura, l'ultima iniziativa lanciata dalla Bilioteca Comunale Mons. Amatulli intitolata "Chi legge vince!". L'idea, nata per gioco ed in maniera assolutamente informale, ha avuto un riscontro positivo da parte di tutti gli assidui frequentatori dell'edificio. Si è trattato di un concorso a premi.

Il personale della biblioteca, in possesso di alcuni doppioni di cartoline risalenti agli anni 1930 circa, pensando di poterle donare a qualcuno, ha subito avuto l'idea di assegnarle a chi, nel mese d'aprile, avesse preso in prestito dall'edificio alcuni libri. Di tutti gli utenti che si registravano solo quattro avrebbero poi avuto la possibilità, dopo dovuta estrazione, di vincere una delle cartoline che abbiamo riportato in alto in foto (la seconda relativa alla scuola Positano era disponibile in duplice copia). Per ogni libro preso singolarmente corrispondeva una possibilità in più di vincere.

Conclusosi il mese d'aprile, finalmente l'estrazione è stata effettuata, come previsto sin dai primi giorni del lancio dell'iniziativa, il 6 maggio, al cospetto di alcuni alunni della scuola Pascoli- Cappuccini. I quattro nominativi sorteggiati sono stati: Terry Lippolis, Nica Tinelli, Rosa Samantha D'Onghia, Domenico Fusillo. La buona riuscita dell'iniziativa è stata presa a carico del direttore della Biblioteca, il quale ci ha dichiarato di volerla ripetere. Una formula per incentivare alla lettura non indifferente. 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA