Paolo Brosio: "aprite la vostra vita a Dio"

05-22paolobrosioNOCI (Bari) - E' stato accolto nella maniera più calorosa possibile, l'autore dell'ultima inchiesta sulle apparizioni mariane Paolo Brosio. Nella splendida cornice della Chiesa SS Nome di Gesù, lo scorso martedì 20 maggio la Pro Loco di Noci e la libreria Haybookshop hanno proposto al pubblico nocese un'approfondimento letterario sulla figura di Maria. La risposta del pubblico, accorso per conoscere autore ed opera, è stata più che positiva. 

Felice di essere stato accolto, il giornalista e conduttore televisivo non ha sin da subito cominciato a parlare della sua ultima fatica letteraria: preso dalla presenza della Statua della Madonna di Lourdes, prima di sedersi al tavolo dei relatori, ha ritenuto necessario rivolgerLe sia una preghiera personale recandosi all'interno della grotta sita in fondo alla navata laterale della Chiesa, sia una preghiera collettiva (recitata per metà in lingua croata e metà in italiano) con il pubblico accorso. Conclusi questi primi rituali ha poi proseguito presentando il suo quinto libro intitolato "Raggi di Luce", edizioni Piemme Mondadori, in compagni del giornalista Valentino.

Un vero e proprio appello: la sua non è stata una classica presentazione ma un'esortazione a ritrovare la fede, fil rouge che accompagna l'intera inchiesta all'interno del libro. Raggi di luce non è altro che un reportage di cronaca sulla figura della Madonna e sulle Sue manifestazioni che da Medjugorje si diramano in tutto il mondo, portando speranza attraverso miracoli, guarigioni inspiegabili, segni, segreti, profezie e soprattutto e conversioni. Il libro è dedicato a Papa Francesco "vero raggio di luce e vera speranza" ha dichiarato, "all'interno di una società completamente decristianizzata". 

"Per tanti anni" ha continuato come fosse un fiume in piena,  "ho fatto il lavoro di cronista ma i libri che ho cominciato a scrivere dal 2009 in poi (anno della mia conversione), non sono romanzi: sono indagini di carattere spirituale; il mio compito è quello di parlare a chi non crede, a chi è lontano dalla fede". "Siamo circondati da raggi di luce che ci aiutano a sconfiggere il male" ha continuato, "primo fra tutti il nostro Papa, non a caso profondamente innamorato di Maria. Ma non solo". All'interno del libro troviamo la vicenda della guarigione del ragazzino calciatore di Castellammare di Stabia, il miracolo dalla sposina dei quartieri spagnoli guarita dalla cecità, la vicenda drammatica della mistica Teresa Musco di Caserta, il calvario di Don Dolindo a Napoli e la cena di Beppe Bruscolotti. Storie tutte accuratamente documentate che secondo l'autore dovrebbero essere sufficienti ad un cronista come lui a dimostrare che la Madonna è in mezzo a noi e che fino a quando è in vita l'uomo dovrebbe amare seguendo il suo esempio. "Aprite la vostra vita a Dio" ha esclamato, "e alla Madonna. Solo in questo modo le guerre non vi faranno paura".

05-22pubblico

"Fate come il vostro Parroco Don Carmine" ha concluso, "di cui dovreste essere fieri ed innamorati". Conclusa la presentazione Paolo Brosio si è trattenuto momentaneamente dai soci della Pro Loco all'interno della sede. La sua presenza ha lasciato molto parlare fedeli ed intera cittadinanza, soprattutto per la sua ammirazione nei confronti delle regioni del Sud, tanto devote alla Madonna, ai Santi e soprattutto a Dio. 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA