Siamo come ci pensiamo, Rocco Berloco a sostegno della medicina olistica

06-27roccoberlocoNOCI (Bari) - Non si tratta di medicina alternativa, tantomeno di medicina naturale. La nuova concezione di medicina che il dottor Berloco ha voluto presentare, lo scorso mercoledì 25 giugno all'interno del Chiostro delle clarisse attraverso la preentazione del suo ultimo libro intitolato "Siamo come ci pensiamo", potrebbe essere caratterizzata, a suo dire, col termine "olistica" o, meglio, ancora, col termine "integrativa". 

Berloco, medico chirurgo specializzato in omeopatia e terapie integrate, è stato per molto tempo impegnato presso la stazione 118 nocese. Con la sua ultima fatica letteraria ha pensato di raccogliere, in 218 pagine, non solo gli ultimi quindici anni della sua vita professionale ma anche l'insieme di domande che col tempo nascevano nella sua mente stando a contatto con qualsiasi tipologia di paziente. Tale percorso, tale esperienza ha altresì spinto negli anni Berloco a cercare altrove una medicina diversa, una medicina che non fosse fatta di sole molecole chimiche in grado di sopprimere i sintomi ma di sostanze naturali. "Questo tipo di medicina" ha di fatti commentato l'autore dopo esser stato introdotto dall'organizzatrice della serata Giannetta Trisolini, proprietaria di una nota libreria nocese, "ha come obiettivo far superare al paziente la concezione di malattia legata ad un singolo sintomo o a qualsivoglia organo. Essa va oltre il piccolo ostacolo e mette al centro dell'attenzione l'organismo in tutta la sua composizione: fisiologia, alimentazione, stati d'animo, etc". 

06-27pubblicoLa medicina olistica sarebbe dunque un ramo della disciplina in grado di studiare ed approfondire la relazione fra paziente e determinata patologia all'interno di sistemi molto più complessi rispetto a quella scientifica tradizionale. Il tutto partirebbe, a dire del dottore, innazitutto dall'alimentazione. Alla presentazione del libro sono intervenuti anche altre figure professionali. Ai dottori Marilù Galiani e Marino Trisolini è stato chiesto di intervenire per esprimere pareri sulla suddetta teoria. Per Marino Trisolini, medico psichiatra, non c'è stato verso di appoggiare la suddetta branca della medicina, essendo la sua figura professionale legata ai metodi scientifici tradizionali di sempre, da lui considerati indispensabili alla vita dell'uomo e al progresso. Il libro del dottor Berloco è disponibile presso la libreria Haybookshop. 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA