Premio Mattador: "Borsa di Formazione" a Galassi

07-22-galassi-mattadorNOCI (Bari) - Figura anche il nocese Francesco Galassi fra i vincitori del 5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo. A Galassi, insime ad altri due partecipanti al concorso, è stata assegnata una "Borsa di Formazione" riconosciuta dalla giuria e dall'ente organizzativo per sviluppare il proprio soggetto. La cerimonia di premiazione dei vincitori al concorso internazionale si è svolta a Venezia. 

Francesco Alessandro Galassi, 24 anni, di Noci (BA) con L'abito migliore, Gianluca Nocenti, 28 anni, di Pontedera (PI), residente a Cecina (LI) con Da domani cambio vita e Felice Mirko Ingrassia e Marcello Bisogno, entrambi 29 anni, di Palermo con Il borgo, sono i vincitori della "Borsa di Formazione", il percorso formativo sullo sviluppo del soggetto. L'abito migliore è un'ambiziosa black comedy sul mondo dei falsi invalidi. Da domani cambio vita è la parabola di un uomo ai margini della società che sta cercando di cambiare vita. Il borgo èla storia di un incontro con una comunità utopica che sperimenta nuove regole sociali.

Giulio Poidomani, 29 anni, di Modica (RG) con Crisci Ranni, commovente storia del percorso di crescita di Zaiko, un bambino di sette anni dotato di grande forza emotiva e capacità visiva, è il vincitore del Premio alla miglioresceneggiatura del 5° Premio Internazionale MATTADOR. Mariachiara Manci, 27 anni, di Padova con Bagaglio in eccesso, una storia tenera e divertente sul "peso dell'amore", si è aggiudicata il Premio CORTO86, alla migliore sceneggiatura per cortometraggio. La menzione speciale per la sceneggiatura è stata assegnata a Roberto Moliterni, 30 anni, di Gioia del Colle (BA) con The show must go on, mentre Leonardo Calanna, 23 anni, di Catania con Femme Fatale ha ricevuto una menzione speciale per CORTO86. 

Nomine e premiazione delle tre sezioni in cui si articola il Premio MATTADOR hanno avuto per cornice le splendide Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, suggellando la quinta edizione del Premio dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino, studente di cinema al Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell'Università Ca' Foscari, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. La sua motivata determinazione e la sua contagiosa energia hanno posto il seme da cui si è sviluppata l'attività dell'Associazione Culturale MATTADOR, ideatrice del Concorso.
Alla Cerimonia, condotta dal giornalista Pierluigi Sabatti, era presente la Giuria del Premio: Barbara Petronio (presidente), sceneggiatrice e membro direttivo Wgi (Writers Guild Italia), Armando Fumagalli, direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica di Milano, Luca Lucini, regista, Daniele Orazi, Consorzio Officine Artistiche e Gianpaolo Smiraglia, produttore. Sono intervenuti inoltre: Franco Miracco, Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Mauro Rossi, Direttore di EUT Edizioni Università di Trieste, Riccardo Caldura, Docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all'Accademia di Venezia, Pietro Caenazzo, Presidente Associazione Culturale MATTADOR, Andrea Magnani, coordinatore di giuria e tutor, Giulio Kirchmayr, coordinatore del progetto CORTO86. Presente l'attore Fulvio Falzarano che ha letto alcuni brani tratti dalle sceneggiature premiate.

Il Premio MATTADOR si propone di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, che scelgono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell'ambito della scrittura cinematografica. Per questo motivo i vincitori sono premiati con riconoscimenti in denaro e percorsi formativi. Al vincitore della migliore sceneggiatura va il premio di 5.000 euro, il miglior sceneggiatore della sezione CORTO86 è premiato con la realizzazione del film tratto dalla sua sceneggiatura. I vincitori della sezione soggetto sono premiati con una "Borsa di formazione"; alla fine del percorso formativo il migliore soggetto riceverà il premio di 1.500 euro, grazie al contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trieste. Gli autori premiati avranno la possibilità di vedere pubblicati i loro lavori nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Eut-Mattador). Inoltre, a tutti i vincitori è stato consegnato il Premio d'Artista 2014: si tratta di una fotoincisione dall'opera originale, che ritrae Matteo, realizzata con la tecnica della macchina per scrivere dal noto artista contemporaneo Massimo Kaufmann.

L'iniziativa gode, tra gli altri, del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega in materia di politiche giovanili e servizio civile nazionale. La realizzazione della quinta edizione è resa possibile grazie al contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, Provincia di Trieste, Fondazione Casali di Trieste, alle donazioni private e alle quote associative.

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA