RarefAzioni futuriste

Noci (BA) Manifestazione di poesia nel Centenario del Futurismo
Noci - 21 marzo 2009 Palazzo della Corte h 20.00


2009_03_21-lancio_rarefazioniNOCI - Come ogni anno il 21 marzo in Italia e in tutti gli Stati membri dell'UNESCO viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia. Infatti, fin dal 1999, nell'intento di offrire uno stimolo alla promozione e divulgazione dell'espressione poetica, l'UNESCO ha dichiarato il primo giorno di primavera Giornata Mondiale della Poesia. Da allora la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in tutta Italia in occasione di questa ricorrenza.

L'Amministrazione comunale di Noci (BA), in collaborazione con la sezione speciale della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" denominata "Archivio della Poesia Pugliese", ha scelto di far coincidere con tale giorno la manifestazione poetica "RarefAzioni futuriste".

L'evento serve a celebrare anche un importante anniversario, un centenario per l'esattezza: nel 1909 veniva pubblicato il "Manifesto del futurismo". Opera di Filippo Tommaso Marinetti, il Manifesto era composto da poche secche affermazioni: undici punti programmatici espressi in altrettante frasi lapidarie. Vi si esponevano le convinzioni intellettuali del movimento. Gli undici "comandamenti" presentavano, in pillole, la concezione del mondo futurista: bisogna essere temerari ed affrontare nuovi linguaggi, in virtù di una evoluzione inarrestabile.

Pertanto RarefAzioni futuriste, vuole rendere omaggio al futurismo e ai suoi protagonisti e lo fa con una serata ad hoc: Massimiliano Manieri, poeta, artista e performer, voce interessante e notevole del Sud, si cimenterà in un reading-spettacolo inusuale, dal titolo "Psycho reading", coinvolgendo i presenti con l'originalità e l'innovazione del suo mood espressivo.

Direttore artistico della serata è Antonio Natile che, dopo le tre edizioni di "Sempre nuova è l'alba" (manifestazione poetica del panorama estivo nocese che ha visto coinvolte tra le più belle e giovani personalità poetiche pugliesi), ci propone qualcosa di diverso.

Vi aspettiamo, sabato 21 marzo 2009, alle ore 20 presso il "Palazzo della Corte" (piazza Plebiscito) nel centro storico di Noci (BA).

 

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA