Paola Severini Melograni a Noci presenta il ''Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili''

PAOLA SEVERININOCI (Bari) - Quali sono i diritti fondamentali negli anni Duemila? Sono gli stessi sanciti dalle Carte e dalle Dichiarazioni o si evolvono arricchendosi di nuove sfaccettature?  Saranno queste le domande alla base della presentazione del “Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili” (edito Mondadori) in programma sabato 4 ottobre, dalle ore 10, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Da Vinci. (in foto Paola Severini Melograni)

Ad animare il dibattito ci sarà Paola Severini Melograni, curatrice del manuale, accolta dal Sen. Piero Liuzzi e dalla Dirigente del Liceo Da Vinci-Galilei Rosa Roberto.

Il Manuale dei Diritti fondamentali e desiderabili raccoglie il pensiero sul tema di ben settanta autori provenienti da ambiti diversi ma accomunati dal filo conduttore della democrazia e del bene comune per una vita migliore: si parlerà di diritto al paesaggio, di diritto alla felicità e alla salute, di diritto alla libertà di religione ma anche di quello alla diversità e al lavoro. Una riflessione sulla società odierna, con uno sguardo volto al passato e uno proteso al futuro.

Paola Severini Melograni, curatrice del volume, è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva. Dal 2012 è Consigliere alla Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per potenziare l’accessibilità, la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale statale. L'incontro con la Severini è aperto a tutti: a condurre il dibattito la giornalista Anna Lisa Campanella

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA