Farina su Berlinguer: "Per i giovani sono necessari uomini d'esempio come lui"

10-12casapercasaNOCI (Bari) - Sette anni di lavoro e di ricerca, un risultato encomiabile. "Casa per casa Strada per strada. La passione, il coraggio, le idee", libro curato dal venticinquenne Pierpaolo Farina (Melampo ed.), è stato presentato a Noci lo scorso venerdì 10 ottobre nei locali del Palazzo della Corte, proprio lì dove, circa una settimana fa, è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata al protagonista del testo, nonché al segretario del più grande partito comunista d'occidente degli anni '80 Enrico Berlinguer.

Inserito nel cartellone della X Festa del Lettore promosso dalla Regione Puglia per opera dell'associazione culturale nocese I Presidi del libro, l'appuntamento con Pierpaolo Farina ha avuto come obiettivo approfondire fino in fondo la figura di un uomo considerato oggi da tutte le parti politiche patrimonio storico, politico e culturale. Intervistato inoltre da Stefano Verdiani, a Farina è stata data l'opportunità di far conoscere ed approfondire utilissimi siti di cui lui stesso è fondatore (www.enricoberlinguer.it e www.qualcosadisinistra.it) e per i quali molti premi gli son stati riconosciuti: vedi il premio "Miglior Sito Politico d'Opinione" conferito dal Macchianera Italian Awards.

10-12pierpaolofarinaVenendo dunque a parlare del libro, della figura di Berlinguer e di quello che è stato il suo operato fino a quel fatidico 7 giugno del 1984, Farina ha lodevolmente spaziato nel tempo ricollegandosi a molteplici situazioni che oggi "animano" il tessuto politico e partitico italiano, ormai troppo lontano da quelle che erano le idee, i progetti, le prospettive berlingueriane. Nelle quattrocento pagine che compongono il libro, giunto già alla sua terza edizione e di cui la prefazione è stata curata dal giornalista e politico Eugenio Scalfari, Farina ha voluto suddividere innanzitutto il Berliguer privato da quello pubblico, quasi volesse rendere omaggio a quello che il segretario stesso pensava e cioè che vita privata a pubblica dovessero essere separate. Aspetto questo che nella cornice del Palazzo della Corte si ripete, viste le sezioni che scandiscono la mostra fotografica.

Secondo Pierpaolo Farina, ragazzo attivo e coerente con i suoi ideali e che ha saputo raccontare Berlinguer con documenti, interviste e scritti alla mano, il segretario del partito comunista è stato "uomo politico che ha saputo dare l'esempio e di cui oggi i giovani sento la mancanza": un uomo che ha insegnato che si può avere tutto senza chiedere niente e che ha parlato non a caso di questione morale. Un uomo che oltre trent'anni fa è stato capace di anticipare problemi e conseguenze su molti temi: social network, rispetto per l'ambiente, questione femminile, rapporto con i cattolici, concezione di partito, etc. Un uomo affascinante per la sua diversità insomma, contrario alle corruzioni di ogni genere e che assumeva per davvero ed in pratica posizione a favore dei giovani. Tutto questo è raccontato all'interno di un libro per il quale Bianca Berlinguer ha deciso di rompere il silenzio e parlare del padre in pubblico per la prima volta all'indomani della sua uscita.

Il prossimo appuntamento con la rassegna "Il cammino delle Idee" ideata dall'ass. I presidi del libro di Noci all'interno della X Festa dei Lettori è previsto venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 18.30. Tino Sorino presenterà "Aldo Moro e la passione politica".

Libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA