Terzo raduno Milonguero, successo per l'evento internazionale targato Noci Tango

12 13radunomilongueroNOCI (Bari) - Dialogo tra corpi a suon di musica, tdj, musicalizadores internazionali e ballerini stranieri provenienti da ben 11 paesi del mondo. Dal 4 all'8 dicembre 2014 Noci è stata meta, grazie all'associazione culturale Noci Tango, di numerosissimi appassionati del tango. Gli organizzatori, promotori di questo affascinante ballo, attraverso il lancio del 3° Raduno Milonguero nocese, hanno reso Noci per cinque giorni, capitale del tango argentino.

12 13paoladeveneziasandrociulliAll'indomani della conclusione di questa grande manifestazione, svoltasi presso Masseria Torre Abbondanza, Noci24 ha avuto l'onore di dialogare con i due soci promotori e fondatori dell'associazione nonché Paola De Venezia e Sandro Ciulli (in foto).

Noci Tango ha organizzato la terza edizione del raduno Milonguero. A quando risalgono innanzitutto le prime due edizioni? Perché è nata l'esigenza di organizzarne la terza edizione? Quali le finalità dell'associazione Noci Tango?
"Tutte le edizioni si sono svolte a Noci, anche nei due anni precedenti durante il weekend dell'immacolata. La data era stata scelta per far coincidere la manifestazione con la sagra delle pettole di Noci e, dopo queste prime due edizioni, l'evento di Tango a Noci è diventato molto famoso in tutta Europa. Ballerini ed appassionati giungono addirittura a prenotarsi con diversi mesi di anticipo pur di poter partecipare. Forse perché si tratta anche di un evento a numero chiuso con bilanciamento tra uomini e donne. La finalità della nostra associazione è quella di divulgare la cultura del tango argentino nella nostra zona ed in particolar modo quella dello stile "milonguero", che si caratterizza dal tipo di abbraccio "chiuso" che porta i ballerini ad essere in stretto contatto tra loro e con gli altri ballerini in sala. E' quindi necessario conoscere bene codici e regole per poter piacevolmente condividere la pista (la milonga) con tutti i presenti".

Abbiamo notato una folta presenza di stranieri ma allo stesso tempo anche di pugliesi, amanti del tango. A Noci invece, quanto alto è il livello di interesse nei confronti di questo ballo? Quale il livello di partecipazione?

"Il tango milonguero è sempre più diffuso in tutta Europa: sempre più persone e sempre più giovani si avvicinano al tango ed alla sua cultura. Noi come associazione viaggiamo molto frequentando eventi simili e promuovendo il nostro. Questo ci ha permesso di conoscere molti ballerini e gruppi di appassionati che volentieri partecipano alle nostre iniziative. In puglia ci sono molte altre associazioni che propongono festival ed eventi simili legati al tango, la maggior parte però si svolgono a Bari. Proporre un raduno di tango a Noci è stata una scommessa ma era un nostro fermo desiderio perché volevamo far conoscere la nostra bella terra alla comunità tanguera di tutta Europa. Ci sono moltissimi eventi simili al nostro, per lo più organizzati in grandi città: questo ci penalizza sul confronto però abbiamo saputo proporre una perfetta organizzazione, interessanti escursioni in campagna e dei momenti di convivialità con piacevoli esperienze gastronomiche che hanno reso famoso ed apprezzato il nostro raduno. A Noci l'associazione da qualche anno propone corsi di tango milonguero, la partecipazione è discreta ma speriamo che questi eventi stimolino l'interesse. Da gennaio partiremo con un nuovo corso di tango per principianti, invitiamo quindi tutti a visionare il nostro sito www.nocitango.it per ulteriori informazioni in merito".

Tutte le milonghe sono state organizzate anche alla presenza di grandi tdj e musicalizadores. In cosa consiste il loro contributo?

"Ogni milonga deve avere un musicalizzatore, un tdj, cioè una persona che si sceglie e propone una selezione musicale che possa piacere ai ballerini in sala. Un Tdj di un raduno milonguero deve avere una buona conoscenza delle orchestre di tango argentino e conoscere anche codici e usanze che regolano lo svolgere delle serate. Normalmente invitiamo Tdj di altri paesi europei in modo da avere una varietà di proposte che possano soddisfare i gusti degli esigenti ballerini".

Il raduno ed il suo conseguente programma ha portato a qualche premiazione finale? O solo a 36 ore di ballo no- stop?

"Un Raduno non è una gara, ne un'esibizione e quindi non esiste una premiazione, l'unico premio è il piacere di avere ballato molto con ballerini molto bravi di diverse provenienza, di altri paesi e nazionalità ma con un unico linguaggio comune: il tango".

12 13tangoargentinoCos'ha di eccezionale il tango? Cosa porta così tanta gente e così tanti stranieri a doverlo praticare? Quali sono, insomma, le sue particolarità?

"Il tango sembra un ballo come tanti altri, ma quando inizi a ballarlo non riesci più a smettere! Non riesci più a vivere senza! Il tango è un dialogo tra i corpi a suon di musica, è un abbraccio così profondo che tocca l'anima. Il contatto è completo e immediato, è il calore umano che spesso ci manca nella vita quotidiana. Il sentirsi accolti, abbracciati, protetti è un sentimento che scalda il corpo e l'anima. Ogni persona è diversa da un'altra e il nostro tango non segue degli schemi ma è in continua improvvisazione e quindi continuamente diverso e unico. Ecco perché non si balla mai con la stessa persona ma volentieri si accetta di ballare con sconosciuti, con stranieri, e ci si intende alla perfezione come se ci si conoscesse da sempre. Il tango è una magia che si rinnova ad ogni passo, ad ogni nuovo incontro, ad ogni nuovo abbraccio".

Questo evento cresce ogni anno come numero di partecipanti e come importanza nel panorama tanguero europeo. Quest'anno hanno partecipato, in particolare, ballerini provenienti da Francia-Portogallo-Grecia-Belgio-Olanda-Svizzera-Inghilterra-Austria-Spagna-Germania-Stati Uniti e ovviamente quasi tutte le regioni Italiane. La scorsa estate Noci Tango ha organizzato anche un raduno di tango estivo, nel mese di giugno e pensa di riproporlo anche per l'estate prossima. Durante queste manifestazioni tutti gli alberghi, i b&b, i ristoranti e i negozi di Noci hanno potuto apprezzare il movimento turistico che si è generato fuori. La neonata associazione Noci My Destination si è resa disponibile come supporto all'evento ed ha fornito un interessantissima App per poter fornire ai nostri ospiti un tecnologico strumento di consultazione dei servizi che il comune di Noci offre. Il Comune di Noci ha sostenuto il raduno concedendo il patrocinio.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA