Comicità è cultura: VaRAIty, un viaggio lungo 60 anni

01 07varaityNOCI (Bari) - Varaity, l'irriverente spettacolo teatrale che ripercorre i sessant'anni della televisione italiana, è giunto a Noci per calpestare anche il palco del teatro Gabrieli. Dopo il primo spettacolo firmato Maretti e Sardella, l' associazione culturale Noci2020 ha inaugurato le attività del 2015 con uno spettacolare omaggio al variety italiano. Eleonora Magnifico e Giuliano Ciliberti si sono esibiti per circa 90 minuti. 

Lo spettacolo, ianugurato con il lancio della lotteria dell'epifania da parte dell'associazione organizzatrice,  ha riportato tutti indietro nel tempo ripercorrendo tutti e 60 gli anni della Rai. Canzoni, personaggi, serie televisive si sono succedute con un mix di coreografie e parti recitate sempre molto "colorate" e contestualizzate nel tempo e nello spazio. La Magnifico e Cilibierti hanno interpretato canzoni, coreografie e personaggi senza scadere nell'esagerazione, sempre attenti nel far divertire il pubblico. 

01 07gemellekessler"Con questo spettacolo" ha dichiarato il presentator Ciliberti, "abbiamo voluto far rivivere la televisione buona ed educata che è sempre piaciuta; quella televisione che non è mai scaduta nella volgarità, completamente differente rispetto a quella di oggi". Ed è stato proprio con questo intento che entrambi i protagonisti, accompagnati da un preparatissimo corpo di ballo, hanno interpretato personaggi come la Mondaini, Anna Oxa, Patty Bravo, Modugno e tanto altro ancora, viaggiando a ritroso nel magico mondo del varietà italiano, fatto di passerelle, lustrini, palletes, ballerine coscia lunga come nel caso delle gemelle Kessler (foto a lato). Per molti spettatori ha significato riviere e ricordare coreografie e canzoni fedelmente riprodotte o vedere dal vivo addirittura alcuni degli abiti appartenenti al bagliaio storico Rai. 

Il prossimo appuntamento con la rassegna teatrale Comicità e cultura è prevista domenica 22 febbraio 2015. A partire dalle ore 18:30 Gianni Ciardo presenterà lo spettacolo "Ancora Cadi...".

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA