Morte tua, vita mea: il terzo successo dell'Anonima Gr al teatro Gabrieli

03 24anonimagrNOCI (Bari) - Non c'è due senza tre, è proprio il caso di dirlo. Il successo a Noci, da parte dell'Anonima Gr, non poteva limitarsi ai soli due appuntamenti degli anni precedenti. A grande richiesta infatti dopo la messa in scena di "Un fattaccio all'improvviso" e la presentazione del libro "Una stirpe stravagante" la compagnia è ritornata sul palco del teatro Gabrieli con la pièce intitolata "Morte tua, vita mea". Invitata dall'associazione politico- culturale Noci2020, la compagnia del duo Marmone-  Schiavarelli è tornata a far ridere il pubblico nocese, in occasione del penultimo appuntamento previsto nel cartellone della rassegna "Comicità è cultura" svoltosi la scorsa domenica 22 marzo. 

Lo storico duo, questa volta accompagnato da Mimmo Piesole, ha interpretato e presentato al pubblico in sala la storia di Salvatore Ceronte, un uomo malato e sempre lì lì per morire, cui non viene risparmiato nulla (neanche un incidente di percorso sul palco con un piccolo cedimento del sipario). La storia del moribondo si è svolta quindi quasi fosse un continuo tormentone, un ripetersi di attacchi di cuore che tuttavia non gli fanno mai lasciare le penne, tantomeno il patrimonio cui i suoi parenti ambiscono. E dunque affrontata l'estrema unzione, chiamate le pompe funebri, ricevuti i telegrammi, per Rino Ceronte non arriva mai la fine: solo un lungo pellegrinaggio di persone, compresa la Morte in carne ed ossa. 

Instancabile, spiritosissimo, diviso in due atti, lo spettacolo dello storico duo, nonostante prevedesse solo tre protagonsti ha visto susseguirsi diversi personaggi, tutti magistralmente interpretati da Marmone, autore del copione. Potrebbe definirsi lo spaccato di una vita famigliare, rappresentativa e molto reale seppur comica e sarcastica. 

Al termine della rappresentazione, l'associazione Noci2020 ha continuato a vivere il suo appuntamento in compagnia della Lotteria di Pasqua, cui sono stati attribuiti ben 10 premi finali. Il prossimo appuntamento con la rassegna teatrale "Comicità è cultura" è previsto il prossimo 12 aprile con l'associazione filodrammatica castellanese Ciccio Clori. 

03 24mortetuavitamea 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA