Un paese ci vuole: Dimartino inserisce Noci fra i 300 comuni italiani per l'anteprima del nuovo disco

04 03dimartinoNOCI (Bari) - Anche Noci rientra fra i 300 paesi italiani in cui poter ascoltare l'anteprima del nuovo disco del cantante Dimartino intitolato "Un paese ci vuole". Il cantantautore, ospite per ben due volte del palco Bucobum, non dimenticando il paese delle "canzoni del nostro tempo" ha voluto dargli l'opportunità di inserirlo nel vero e proprio streaming geografico. L'anteprima è stata lanciata oggi venerdì 3 aprile.

Si tratta di uno vero e proprio streaming geografico, che permetterà all'ascoltatore di immergersi completamente nella narrazione, nelle tematiche delle canzoni e nelle suggestioni che hanno avvolto fin dall'inizio questo album. Noci è stata individuata fra i 300 paesi in Italia scelti in base alla storia, alla bellezza, alla vicinanza o lontananza con una città o ad un interesse personale (accanto una fotografia scattata durante l'ultimo concerto di Dimartino a Noci). "Il nostro" ha dichiarato la band del cantante lanciando l'iniziativa, "vuole essere un invito alla scoperta, un modo alternativo di ascoltare il disco. Approfittate di questi giorni di vacanza per andare in un paese; parlate con gli anziani, bevete del buon vino, mungete una mucca... insomma, dedicate un pò di tempo a voi stessi".

Per poter ascoltare l'anteprima è necessario collegarsi sul sito www.antoniodimartino.it  e seguire le indicazioni che il cantante ha divulgato. Buon ascolto!


1. Cerca nella mappa il paese più vicino a dove vivi, o quello più lontano se hai l’animo di un boy scout.
2. Portati uno smartphone o un tablet, un paio di cuffie buone o in alternativa un paio di auricolari.
3. Assicurati che nel paese in cui stai andando puoi collegarti a internet.
4. Una volta arrivato nel paese che hai scelto, fermati in una piazza o in un luogo che pensi sia comodo per passare un po’ di tempo. Ti consiglio una panchina, o disteso sotto un albero del giardino comunale.
5. A questo punto ti verrà chiesto di comunicare la tua posizione attuale, clicca su “ok”. (dai al satellite un po’ di tempo per trovarti!)
6. Ci sei! l’ascolto del disco è stato attivato. Puoi ascoltarlo tutte le volte che vuoi ma solo se rimani in quel paese o se ti sposti in un altro dei paesi indicati nella mappa, se torni in città lo streaming si disattiva, quindi rimani il più tempo possibile in quel paese, parla con gli anziani, fatti raccontare qualcosa di importante.
7. Se non ti va di uscire di casa o non hai tempo o pensi che questa cosa non ti piace non preoccuparti il 21 Aprile uscirà il disco ovunque.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA