L'orchestra di Ulm a Noci con il Maestro Tinelli [Fotogallery]

04 11ulmuniversityNOCI (Bari) - All’interno del suggestivo monastero benedettino si è svolto, lo scorso giovedì 9 aprile, un emozionantissimo concerto di primavera. Protagonista d’eccezione, un’orchestra proveniente dalla tedesca Ulm che ad oggi conta circa 80 talentuosissimi componenti. Il complesso, giunto a Noci in tournee grazie all’intercessione del Senato della Repubblica Italiana, è stato presentato dalla dottoressa Vincenza D'Onghia. Importante la collaborazione con i locali club Lions e Rotary. Copiosa la partecipazione da parte del pubblico. 

Ad intervenire con i loro magici strumenti a fiato,i due maestri Antonio Tinelli (clarinetto) e Nicola Bulfone (corno di bassetto - entrambi in foto a lato) i quali hanno magistralmente interagito con l'orchestra guidata dal maestro, direttore dell'orchestra Burkhard Wolf. Il risultato del connubio ha registrato notevoli apprezzamenti da parte del pubblico ascoltatore, entusiasta di aver ascoltato brani di Gluck, Mendelssohn, Beethoven. 

Attraverso il lavoro e l'attività della commissione VII° del Senato, che è stata capace di intercettare l’attività che l’orchestra stava portando avanti in tour per l’Italia, soddisfatto si è dichiarato anche il sen. Piero Liuzzi, principale promotore dell'evento. "La comunità della Madonna della Scala" ha dichiarato, "si rende sempre disponibile ad ospitare questo tipo di esperienze ed è aperta a sempre nuove sonorità. La ringraziamo perchè si dimostra vero e proprio faro del circondario, forse dell’intero mezzogiorno. Ma il mio più grande grazie lo rivolgo all’orchestra dell'università di Ulm, oggi protagonista. Siamo grati alla loro disponibilità. Un grazie va rivolto anche all’Uten, all’amministrazione comunale di Noci, a Vincenza D’Onghia dotteressa e musicofila, rappresentante del centro studi pucciniano di Lucca. Ma l’aggancio per tutta questa iniziativa è stato rappresentato dal grande maestro nocese e docente del conservatorio di Matera, nonchè il professor Antonio Tinelli, che con la sua presenza ha omaggiato Noci e tutto il nostro territorio".

Un piccolo intervento nel corso della serata è giunto anche da parte di Don Gregorio Santolla, priore dell'abbazia: "La musica è bellezza. La bellezza salverà il mondo ed ha ragione Dostoevskij nel volerlo affermare. Alla fine cosa si muove? Solo aria. Ma che strano! Ascoltiamo strumenti così diversi ed accattivanti. I due clarinetti sono strumenti a fiato ma sanno entrare con grande gioia nel cuore. Ben venga se il Sen. Liuzzi  potesse creare altre situazioni del genere". Di seguito la fotogallery dell'evento. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA