Bucobum, conclusa la seconda edizione della rassegna "Contrattempi"

04 21contrattempiNOCI (Bari) - Continua l’impegno culturale (e sociale) da parte dell’associazione Bucobum verso la riaffermazione di Noci come capitale pugliese del jazz d'avanguardia e della musica improvvisata. Con la seconda edizione della rassegna “Contrattempi” infatti, inaugurata e sviluppatasi durante lo scorso weekend nel chiostro delle Clarisse, si è continuato lungo questo percorso rappresentato meravigliosamente dall’ospite d’eccezione Guy- Frank Pellerin.

La formula dell’edizione di quest’anno, riassunta diversamente rispetto alla prima del 2014 che vedeva distinti tre diversi appuntamenti, sembra essere ritornata a cavalcare l’onda della rassegna “Listen to…” proposta dall’associazione culturale Euterpe di Monopoli negli anni scorsi. La stessa associazione Bucobum infatti, venendo a presentare la rassegna, ha riconosciuto a Noci l’onore di aver ospitato grandi artisti di fama internazionale come William Parker, Sabir Mateen, Charles Gayle. E dunque il prosieguo dei lavori in compagnia del sassofonista Pellerin che per l’occasione ha suonato e fatto conoscere il suo percorso d’esplorazione dello strumento prima in compagnia dell’esploratore musicale barese Marcello Magliocchi, più volte ospite a Noci, ed in seguito col neonato gruppo per due terzi nocese ed un terzo di Castellaneta, Noci Saxophone Pool.

L’ultimo progetto, che ad oggi conta solo i tre membri Vittorino Cruci, Gianni Console, Francesco Massaro, ma che potrebbe col tempo includere anche altri artisti locali o esteri, ha dato sin dal principio l’idea della sua natura: un complesso che avrà voglia di evolversi nel tempo attraverso il confronto degli artisti fondatori con gli artisti ospiti. Con l’esibizione di domenica 19 le quattro diverse entità del sax si sono talvolta fuse con atmosfere elettroniche che potranno un domani incontrarsi con altre incantevoli ed a volte stridenti dimensioni.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA