Primavera nocese: i Camillorè in piazza

05 01 CamillorèNOCI (Bari) – Si apre con l’esibizione dei Camillorè il mese di maggio per la cittadina nocese. Il concerto, inizialmente in programma la notte di San Silvestro ma poi rinviato per le abbondanti nevicate che hanno caratterizzato il saluto al 2014 e il benvenuto al 2015, è stato inserito nel programma “primavera nocese” ed ha anticipato la festa dei lavoratori di ieri. Promosso dall’associazione Agricultura in collaborazione con l’amministrazione comunale nocese, il concerto è iniziato intorno alle 22:00 quando Davide Ceddìa, frontman della band barese e vero e proprio idolo della folla, ha intonato la prima canzone.

Nonostante l’instabilità climatica del pomeriggio, Piazza Garibaldi è andata via via riempendosi durante il corso della serata. Ed il pubblico accorso ha potuto assistere alla fantastica esibizione della band, composta oltre che da Ceddìa, da Antonio Coratelli alla batteria, Roberto Baratto al piano e alla fisarmonica, Bob D’Elia alla chitarra e Gerardo Antonacci al basso.

05 01 Davide CeddìaSpaziando tra il genere Rock e il teatro-canzone e trascinata dalla verve comica del frontman Ceddìa (in foto), la band ha intonato i propri successi tra cui “La nònne” , singolo di uno dei tre album registrati nel corso della loro attività musicale, arricchita da ben venticinque premi nazionali, da collaborazioni di spessore come ad esempio l’apertura del concerto al Palalottomatica di Roma di Caparezza o l’esibizione al concertone del primo maggio di Roma e di quella di ieri al controconcertone di Taranto (ore 14.00). Fantastica la performance di Ceddìa, famoso sul web per i suoi video in barese doc, che durante il concerto accompagnato musicalmente dalla band, ha raccontato, parafrasandola in dialetto barese, la differenza tra l’italiano e il dialetto. Il pubblico presente, coinvolto a pieno nell’esibizione come quando Ceddìa ha chiamato sul palco uno spettatore improvvisando un vero e proprio duetto, ha partecipato attivamente ballando e saltando a ritmo di musica. Dopo quasi un’ora e mezza di concerto la band ha chiuso l’esibizione intonando un vero e proprio brindisi accompagnato dal buon vino distribuito agli spettatori. E poi via con il trenino per tutta piazza Garibaldi prima di salutare e ringraziare gli organizzatori della serata. Al termine del concerto spazio al Dj set con il Dj Adriano Marinuzzi. Una serata ben riuscita e che ha regalato a Noci un momento di spensieratezza.

05 01 Camillorè 2

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA