AgriCultura: Giulio Scialpi inaugura il festival, i Task Manager vincono il contest

07 28giuliosciapiNOCI (Bari) - Non poteva cominciare in altro modo la seconda edizione di AgriCultura festival’15. Gli scorsi giovedì e venerdì 23 e 24 luglio infatti, come preannunciato, è stata inaugurata la manifestazione ideata da AgriCultura, l'associazione culturale nocese nata dal desiderio di creare connubi culturali legati al territorio. Con gli eventi dello scorso fine settimana sono stati inoltre lanciati anche gli altri quattro appuntamenti estivi che proseguiranno fino al prossimo 21 agosto.

07 27giuliolaboratorio1° ARTLAB - Giovedì 24 luglio inaugurazione ufficiale in compagnia del campione mondiale della pizza 2014 Giulio Scialpi. I ragazzi di Agricultura hanno chiesto a Giulio di parlare della sua esperienza e di quello che potrebbe essere il futuro della sua professione per incentivare i giovani ad intraprendere una strada che possa essere diversa da quella che generalmente tutti intraprendono. Il campione infatti sia durante il laboratorio pratico che teorico ha sottolineato che si tratta sicuramente di un mestiere difficile e che comporta sacrifici; a volte i giovani tentennano nel voler scegliere di fare questo mestiere perchè non sanno in cosa vanno incontro ma, a volte, basta solo un pò di ingegno e fantasia per ottenere risultati strabilianti e mettere in evidenza i prodotti del proprio territorio. L’idea di voler creare il connubio Agricoltura ed enogastronomia infatti - come ci ha spiegato Francesco Pizzarelli (Presidente dell’associazione AgriCultura) - è nata dalla volontà di mettere in rilievo le personalità più rilevanti della zona. Giulio, in particolare, oltre che campione mondiale della pizza ha lanciato nel suo ambito un forte messaggio: quello dell’agri - pizza ovvero l’elaborazione di una pizza associata a prodotti ortofrutticoli locali a km 0. Valori interessanti che non potevano non essere sposati proprio da un’associazione come AgriCultura.

07 27taskmanagerSUMMER MUSIC CONTEST - Venerdì 24 luglio invece, sempre nella fantastica cornice di Masseria Signora Renza, un contest musicale gestito in collaborazione con un’altra associazione culturale di Noci Gruppo Akira. L’occasione è stata utilizzata sia per mettere in risalto sia l’offerta culturale di alcuni gruppi del circondario sia per dare al pubblico nocese un piccolo momento di svago musicale. Cinque sono stati in totale i gruppi che hanno gareggiato per vincere il tanto atteso primo premio, uno solo il vincitore. I Task Manager (foto a lato) totalizzando 170 voti hanno vinto la realizzazione di un Video Clip; i Lion’ Cage invece, con 157 voti, una giornata in sala registrazione. A seguire, il risultato della votazione, ha visto posizionarsi al 3° posto i Don Bale & PanKZerotti con 156 voti, L'Etica di Margaux al quarto con132 voti ed infine i Burn-167 al quinto posto con 95 voti.

I prossimi appuntamenti con il festival estivo AgriCultura sono i seguenti:

MERCOLEDI 5 AGOSTO h18.30<<
ArtLab – CANAPUGLIA + Degustazione
GIOVEDI 6 AGOSTO h21.00 <<
Eugenio in Via Di Gioia
A seguire DjSet
____________________________________________


GIOVEDI 20 AGOSTO h18.30 <<
ArtLab – L’Arte del Gelato + Degustazione
VENERDI 21 AGOSTO h21.00<<
La Voce del Marpione
Livio Ghilardi e Edoardo Bruno di Radio Bombay

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA