Orecchiette nelle gnostre, le note pugliesi accompagnatrici del sapore

06 08banditaNOCI (Bari) - Non solo 8 chef per otto modi di degustare le orecchiette ma anche tanta, tanta musica in grado di accompagnare i palati curiosi lungo il percorso gastronomico. La nuovissima sagra targata INDEE “Orecchiette nelle gnostre” svoltasi all’inizio di questa prima caldissima settimana agostina ha importato, a Noci, un modo nuovo di approciarsi alla cucina ed alla tradizione: con un tuffo fra le note più variegate della scena musicale e discografica pugliese.

Il meglio delle note made in Puglia. Detto, fatto. Non sarebbero di certo serviti solo due giorni di sagra per poter ascoltare il meglio della musica made in Puglia ma i gruppi dislocati lungo tutto il percorso della sagra hanno sicuramente fatto del loro meglio per “far assaggiare” anche un pò di pop, samba, indie rock, folk, tradizioni popolari ed operistiche, swing e molto altro. Lungo Via Calvario, Via Sant’Agostino, Piazza Plebiscito, Via Principe Umberto e Via Moro infatti, puntuali, si sono esibite tutte e 10 le band chiamate a servire nuove “ricette musicali” per il pubblico in degustazione.

In prima serata, fra la naturale voce alla black music con bagliori soul di Sofia Brunetta (Via Moro) da poco perfezionata nel nuovo cd “Former”, la promettente voce dance classe 92 Mary Fiore e le vibranti voci delle componenti dei “The Cords”, hanno sicuramente avuto la meglio in termini di pubblico, ascolti e coinvolgimento l’orchestra itinerante “Bandita” di Via Principe Umberto e le diverse formule del teatro canzone di Davide Ceddìa, a Noci con il Camillorè in trio a distanza di pochi mesi dall’ultimissimo concerto di Piazza Garibaldi. Immancabile ed attesissimo in seconda serata (4 agosto)- per giustificare il sapore della tradizione - il gruppo tutto nocese de i Tammora Felice, in seconda serata mescolato anche con l’elettrodub dei Leitmotiv, il recital lirico di Denise Turco ed Antonella Venneri, l’espressionismo vintage di Misspia vintage Dj e lo gipsy jazz degli Swing 39.

Un minestrone di note musicali tutte pugliesi insomma quello impiattato fra le gnostre - e non solo - di Noci variegato, ricercato, mai scontato e soprattutto attento alle nuove e giovani promesse del panorama musicale.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA