Una città per cantare, boom di presenze per l’ultima tappa del tour di Radionorba

09 06 palco radionorbaNOCI (Bari) - Effetto Radionorba. Una piazza Garibaldi così affollata di gente non si vedeva da tempo ed il richiamo della musica, quella di buon gusto, ha fatto ripopolare l’agorà del paese. Spazi gremiti per l’ultimo appuntamento con una “Città per cantare”, tour di piazza organizzato dall’emittente radiofonica pugliese. Orde di ragazzini hanno riempito la piazza sin dalle prime ore del pomeriggio per cercare di intercettare i loro beniamini Benji & Fede che con la loro hit “Tutta d’un fiato” stanno scalando le classifiche italiane. Altri invece hanno cercato di accaparrarsi il posto più vicino per seguire le melodie soul di Mario Biondi.

09 06 benji fede radioL’attesa non è stata vana. Gli artisti si sono presentati puntuali ai microfoni degli speaker Daniele Colacicco e Celeste Savino che hanno intervistato i cantanti sui loro brani di maggior successo e sugli ultimi album pubblicati. Benji & Fede, all’anagrafe Benjamin Mascolo e Federico Rossi, si sono conosciuti nel 2011 tramite il web. Hanno iniziato una collaborazione musicale affidandosi a Youtube e ai social dove hanno raccolto migliaia di click ed in poco tempo si sono ritrovati con un contratto della Warner. La loro hit dell’estate “Tutta d’un fiato” è balzata nella top5 di iTunes il giorno stesso dell’uscita. La canzone è stata proposta l’altra sera per il pubblico nocese insieme al singolo dell’estate scorsa “Da quando ci sei tu”.

09 06 biondi cantoTutt’altra storia per Mario Biondi. Lanciatissimo già dagli esordi con quella voce dal timbro inconfondibile e dal brano “Thisi is What You Are”, il cantante catanese ha seguito un processo di crescita che l’ha portato a calcare i maggiori palcoscenici internazionali grazie anche alla pubblicazione nel 2013 di Sun (pubblicato dalla Sony) che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Sul truck di Radionorba Mario Biondi spiega invece il suo ultimo album “Beyond” dalle sonorità miste tra soul e funk. “Love is a temple” è il brano che lo contraddistingue maggiormente. A questa Biondi regala ai nocesi la ritmata “Where Does the Money Go” contenuta nel medesimo album.

Dal punto di vista organizzativo soddisfazione è espressa dal patron di Radionorba Marco Montrone. «È una soddisfazione essere qui stasera, - dice - in questa città dove non avevamo ancora organizzato nulla. Lo dovevo anche perché a Noci mi legano gli affetti (la moglie Rosanna Gigante è nocese doc) ed i ricordi (Montrone è stato capocannoniere di pallamano in A2 vestendo i colori biancoverdi)». E sull’appuntamento con Arisa dice: «Purtroppo nella data concordata Arisa ha avuto un serio problema personale che non le poteva far vivere appieno il sentimento di gioia che si respira questa sera in piazza. Per non perdere l’appuntamento, conciliandolo con il tour di Battiti Live, abbiamo deciso di non saltare la tappa nocese e di cogliere l’opportunità di avere con noi Mario Biondi, voce di prestigio a carattere internazionale».

La festa della musica nocese era già iniziata dal pomeriggio con la gara canora al karaoke poi vinta da Luca Antonio Laforgia che ha battuto in finale Francesco Frascati.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA