XI° Saverio Mercadante, Saponari: "Al nostro concorso si sono laureati giovani artisti che oggi ricoprono ruoli importanti in tutto il mondo"

10 15saveriomercadanteNOCI (Bari) - Il concorso internazionale di clarinetto organizzato dall'associazione musico culturale Aulos è  ormai alle porte. Conosciuto il programma e svelati i nomi dei musicisti di fama internazionale che vi parteciperanno, Noci24.it ha voluto intervistare il Presidente dell'Associazione prof.ssa Maristella Saponari per capire lo spirito con il quale l'intero ente si accinge a vivere l'inizio di una nuova parentesi, all'indomani del superamento della decima edizione. 

E’ giunto alla sua 11° edizione il Concorso Internazionale di Clarinetto dedicato a Saverio Mercadante. Quale livello d’importanza è riuscita a raggiungere nel mondo questa competizione secondo l’Associazione Musico Culturale Aulos? Quanto è elevato il livello di partecipazione? E’ un fenomeno in crescita? Quali sforzi è costretta a fare l’associazione durante l’anno per arrivare ai giovani, studiosi e musicisti di tutto il mondo e chiamarli a partecipare?

Dopo dieci edizioni archiviate possiamo vantare successi e numeri di assoluto prestigio. Al nostro concorso, abbracciato con calore da Noci e dai nocesi, si sono laureati giovani artisti che oggi ricoprono ruoli importanti in tutto il mondo. Ragazzi e ragazze che dopo aver partecipato al Concorso Mercadante hanno vinto altri importanti concorsi, solo per citarne alcuni Pechino, Ginevra, Parigi e ricoprono posizioni in orchestre e accademie di prestigio tra cui l'Orchestra dell'Opera di Atene, l'Orchestra del Messico, l'Orchestra di Copenhagen, l'Orchestra di Basilea e l'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti. Se è un fenomeno in crescita sono i risultati ad affermarlo. Tuttavia lo sforzo organizzativo è enorme e il direttore artistico dell'evento, il nostro concittadino M° Antonio Tinelli, poichè concertista di fama internazionale incontra e coinvolge centinaia di suoi colleghi e studenti di tutto il mondo a sostegno del concorso.

Dopo alcuni importanti maestri quest’anno è stato invitato il belga Eddy Vanoosthuyse a presiedere la giuria. Quali le qualità di questo solista? In cosa credete possa porgere maggiore attenzione in fase di giudizio?

La scelta del Presidente della Giuria internazionale tiene conto di un opportuno avvicendamento tra le rappresentanze nazionali. Il Belgio, che vanta una importante tradizione musicale, non era stato ancora coinvolto nel nostro concorso. Ecco quindi la presenza del M° Eddy Vanoosthuyse, uno dei massimi esponenti in Belgio con alle spalle una carriera artistica di grande prestigio. Sarà lui a definire i criteri di valutazione di questa undicesima edizione, pur nella assoluta autonomia di giudizio da parte di ogni singolo componente della commissione. Il compito più delicato sarà quello di selezionare i 17 semifinalisti della sezione "Solisti Senior", vale a dire giovani fino a 35 anni, che si contenderanno un primo premio che quest'anno, grazie al supporto dell'azienda leader mondiale di costruttori di clarinetti, la Buffet-Crampon di Parigi, ha un valore di 5.000 euro. La semifinale si terrà il 16 e 17 ottobre mattina, mentre la finale il 18 ottobre mattina. Le selezioni sono aperte al pubblico e si tengono nella Sala Convegni dell'Hotel Punto Verde.

Nel corso della "Rassegna di Concerti 2015" che coronerà il concorso internazionale, oltre ad artisti di chiara fama, sabato 17 ottobre si esibiranno talenti premiati durante scorse competizioni. Come mai? Quanto pesa la vincita di questo concorso nel curriculum di un clarinettista?

Quest'anno abbiamo voluto aprire una finestra dedicata soprattutto a due giovani premiati nelle scorse edizioni poichè sono talenti straordinari espressione della nostra terra. Gianluigi Caldarola di Ruvo di Puglia (premiato 2011) e Matteo Mastromarino di Statte (premiato 2014) oltre a deliziarci di un saggio esecutivo, saranno intervistati alla presenza del pubblico per raccontarci il loro percorso e i loro successi in seguito al premio conquistato nel nostro concorso. Sarà un'occasione per valutare l'efficacia e il valore della nostra competizione e rilevare, per l'appunto, quanto prestigio può vantare inserire nel proprio curriculum un premio conquistato al Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante".

Svelati alcuni dei momenti salienti che si andranno a vivere durante la rassegna di concerti, pubblichiamo di seguito la locandina dell'evento.

10 15programma

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA