Santa Cecilia patrona della musica, gli omaggi della banda cittadina e dell'Ass. Aulos

11 23aulosNOCI (Bari) - Una domenica all’insegna della musica quella appena trascorsa. Lo scorso 22 novembre 2015 in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, due sono stati in totale gli eventi organizzati a Noci per omaggiare la patrona dei musicisti. Doppio appuntamento con la musica dunque che ha visto varietà di rappresentazioni musicali per strada e mediante un recital lirico.

11 23santaceciliaPer cominciare l’omaggio alla Santa, che per molti anni è stata ricordata dalla banda cittadina “Santa Cecilia - G. Sgobba”, è stato inaugurato dalla stessa con l’esecuzione di alcune marce nei pressi della zona Calvario per poi continuare lungo le strade della città alla conclusione della Santa messa. Ma i festeggiamenti non sono finiti qui. Come da programma, anche l’associazione musico - culturale Aulos ha concluso, con l’evento dedicato alla santa martire romana del 3° secolo presso il chiostro delle Clarisse il ciclo di concerti del Concorso di Clarinetto "Saverio Mercadante".

Il recital lirico, che avrebbe dovuto vedere protagonista il soprano Raffaella Rita Palumbo, ha visto invece esibirsi al suo posto il Soprano Luisella De Pietro insieme con il basso-baritono Eugenio Leggiadri Gallani, accompagnati al pianoforte dal M° Gabriella Orlando. Ad introdurre il viaggio attraverso il melodramma italiano ed europeo a cavallo tra '800 e '900 nella prima parte, e un percorso nella musica lirica da intrattenimento passando per la romanzac da salotto di Tosti, la canzone napoletana classica e l'Operetta nella seconda, la dottoressa Vincenza D’onghia. Ancora una volta sono state schiuse le porte alla grande musica alternando momenti di pathos e leggerezza. Il Senatore Piero Liuzzi ha presenziato entrambi gli eventi dimostrando grande apprezzamento ed interesse nei confronti della banda cittadina e dell’associazione Aulos.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA