Orecchiette e cime di rape, la nostra soluzione allo stress

01 07marettidianaNOCI (Bari) – Un secondo appuntamento ironico ed esilarante quello trascorso con l’associazione culturale Noci2020 martedì 5 gennaio. Il 2016, per l’associazione socio politica e culturale, è stato inaugurato come da cartellone con un grande attore, nonchè comico barese, Nico Maretti. Per il famoso interprete di Totò si è trattato di un secondo graditissimo ritorno in terra nocese, questa volta però all’interno della terza edizione della rassegna Comicità è cultura.

01 07dianamarettiUn connubio fra drammaturgia e tipica costruzione dell’avanspettacolo: potremmo definirlo così lo show presentato per l’occasione, intitolato “Orecchiette e cime di rape”. Un omaggio alla Puglia e alla baresità, utilizzato come espediente per esaltare particolari della vita frenetica attuale di oggi che tanto ci angosciano. Primi fra tutti la tecnologia ed i numeri , sulla base dei quali Maretti ha dato il meglio di sè nel vano tentativo di prelevare danaro da una postazione bancomat oltre il quale il cellulare di Dario Diana (accompagnatore speciale di Maretti per l’intero spettacolo) sembrava non riuscire a “prender campo”.

01 07brasilianaE poi ancora i viaggi, le pubblicità. Sono stati molteplici gli aspetti di questa nostra vita frenetica in società che Maretti ha voluto sottolineare nel suo show. Aspetti che  ci spingono ad andare da uno psicanalista…spesso e volentieri più schizzato di noi. Ma ciò che veramente a suo dire, per noi baresi, può davvero aiutarci a superare stress, depressione e vita frenetica non può che essere un sano, preparato e desiderato piatto di “orecchiette con le cime di rape”. Per il pubblico di teatro Gabrieli non c’è stata ancora una volta motivo di delusione fra risate, gag, canzoni, scenografie brasiliane (in foto a sinistra) e degustazione di fine spettacolo. Il prossimo appuntamento con la rassegna teatrale Comicità è cultura è previsto il 21 febbraio 2016. Ospite speciale: Claudio Lauretta.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA