Gli amici del plettro, il percorso riparte dalla Chiesa SS. Nome di Gesù

01 08gliamicidelplettroNOCI (Bari) - Sono tornati a far rivivere la tradizione della musica a plettro della citta di Noci i membri de "Gli Amici del plettro". Lo hanno fatto organizzando, nell'accogliente cornice della Chiesa SS. Nome di Gesù, un concerto per l'Epifania, inserito nel calendario degli eventi natalizi diffuso dall'amministrazione comunale. 

 

01 08nancyconfortiLa storica formazione musicale nocese, oggi composta da Francesco Camposeo, Donato Guagnano e Valerio Fusillo al mandolino, Gianni Fusillo e Michele Pettinato alla chitarra, Sebastiano D’Onghia al contrabbasso e Luigi D’onghia alla fisarmonica, è tornata, dopo alcuni anni di inattività, a rivisitare e riproporre brani ormai entrati a pieno titolo nella storia culturale italiana e nocese, facendosi accompagnare dalla calda voce solista di Nancy Conforti. La serata, introdotta dalla puntuale presentazione della dott.ssa Vincenza D'Onghia, è stata bene accolta dal folto pubblico di ascoltatori, da tempo in attesa del ritorno della formazione. 

Ricordando i membri fondatori della formazione, Ricco, Colucci e Fiorello, ed esaltando a pieno il valore che il gruppo in passato ha avuto descrivendo in musica i particolari della nocesità, la presentatrice D'Onghia ha lanciato il La ai musicisti ,dapprima invitandoli a presentare brani tipici della cultura musicale nocese trascritti da Carlo Silvestri (una marcia, una melodia ed un valzer) ed in secondo luogo presentando brani di musica classica trascritti appositamente per la formazione in questione (es. preludio della Traviata di Verdi; brani tratti da la "Cavalleria Rusticana" di Mascagni; composizioni di Puccini). Il successo dell'esibizione è stato indiscusso. Soddisfatti si sono dichiarati il sindaco di Noci Domenico Nisi ed il Sen. Liuzzi di fronte alla volontà del gruppo di voler far ripartire ricerca e diffusione della tradizione musicale "a corde" nocese. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA