150 anni di Croce Rossa, l'omaggio della Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione

02 09 concerto banda croce rossa 1NOCI (Bari) - Un omaggio musicale doveroso e dal repertorio insolito quello andato in scena la scorsa domenica 6 febbraio nella splendida cornice della Chiesa Matrice. La Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana, in occasione del 150 ° anniversario dalla fondazione della stessa, ha proposto un concerto grazie al notevole contributo dei 60 membri arruolati, tra cui il direttore d'orchestra nocese, M° Antonio Tinelli e la presentazione di ciascun brano a cura della dott.ssa Vincenza D'Onghia.

Richiesta e fortemente sostenuta dall'Amministrazione Comunale, per l'occasione rappresentata dal Sindaco Domenico Nisi, la banda si è esibita dinanzi al pubblico nocese dopo aver registrato nella Sala Consiliare del Comune di Noci nell’aprile del 2015 il suo primo CD intitolato “Musiche dell’Europa” (sarà presentato nel Teatro Duni di Matera il prossimo 12 marzo).

02 09 concerto banda croce rossa 2Il complesso in esibizione, composto da ausiliari delle Forze Armate, militari e civili è stato diretto dall’artista nocese S.T. Com. CRI M° Antonio Tinelli ed ha energicamente interpretato marce di Rossini, Wagner e Fucìk, il Poema Sinfonico Finlandia di Sibelius, la Danza Baccanale dall’opera Sansone e Dalila di Saint-Saens, La Grande Guerra, la Grand March del giapponese Soichi Konagaya.

Ricordiamo che la Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana, oltre ad essere legata alla comunità nocese, annovera fra i fondatori  il Tenente Com. CRI Nicola Lobefaro, il Caporale Vittorio D’Onghia e il Sotto Tenente Com. CRI M° Antonio Tinelli, direttore artistico e musicale della banda.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA