I consigli della settimana: l'indiscutibile successo di Laura Pausini

03 17 laura pausiniI CONSIGLI DELLA SETTIMANA – Sabato 4 giugno e domenica 5 giugno a Milano, 11 giugno a Roma e 18 giugno a Bari. Sono queste le tappe del nuovo tour di un grande nome della musica italiana: Laura Pausini. A poco più di vent’anni dall’inizio della sua carriera, oggi Laura Pausini torna a illuminare alcuni degli stadi italiani più importanti e proseguirà poi il suo tour in autunno in Europa.


I dati statistici trasmessi dalla FIMI e dalla Rai attestano che la Pausini abbia superato le 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Eppure ancora oggi molti di noi la ricordano a neanche vent’anni, quando nell’ormai lontano 1993 sul palco del Festival di Sanremo vinceva nella sezione Giovani con il brano “La solitudine”. Nonostante gli indiscussi successi raggiunti sotto ogni punto di vista da questa grande artista, molto spesso il suo nome è legato a un genere musicale malinconico e nostalgico. In particolare i suoi esordi hanno visto il successo di brani che hanno fatto da colonna sonora ai problemi di cuore di numerose adolescenti. Basta pensare ai testi e alle melodie di “Strani amori”, “In assenza di te”, “Ascolta il tuo cuore” e la lista potrebbe essere infinita; ma ridurre vent’anni di carriera italiana e internazionale a stereotipi spesso riduttivi o banalizzanti sarebbe un grande errore, soprattutto quando ci si trova di fronte ad un’artista che ha venduto milioni di copie, ha riunito gente proveniente da tutto il mondo e ha regalato alla musica italiana l’orgoglio di un successo fatto di impegno, bravura e sogni.

Altrettanto importante è l’impegno sociale che Laura Pausini ha mostrato in tutti questi anni. Al suo nome, infatti, sono legate alcune importantissime iniziative sociali e la collaborazione a numerosi eventi solidali. A tal proposito, uno dei più recenti è la sua partecipazione al brano “Domani 21/04/2009” e al concerto Amiche per l’Abruzzo del 21 giugno dello stesso anno, finalizzato a sostenere le vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Ma guardando ancora più indietro, tra le tante iniziative è importante ricordare che dal 1996 la Pausini è sostenitrice dell’Unicef, in difesa dell’Infanzia, ha partecipato nel 1999 e successivamente nel 2003 al Pavarotti & Friends. La sua sensibilità e il suo sostegno sono da sempre stati rivolti anche al mondo delle donne: nel giugno del 2013 partecipa come unica artista italiana al concerto benefico a Londra, “The Sound Of Change Live”, finalizzato a porre luce sul mondo e i problemi delle donne di tutto il mondo.

Il suo nuovo album “Simili” è uscito in Italia il 6 novembre 2015 e in Spagna (Similares) è stato pubblicato il 13 novembre dello stesso anno. Lato destro del cuore e Simili sono i primi due singoli estratti dall’album: 15 tracce, non tutte autobiografiche, che ad ogni modo raccontano, come la stessa artista ha dichiarato, le storie di persone a lei molto vicine. Si hanno ancora poche notizie certe su quella che potrebbe essere la scaletta dei suoi concerti nel prossimo mese di giugno, l’unica notizia a cui si può far fede è che la stessa artista ha chiesto l’aiuto ai suoi fan per la scelta di quelli che saranno i grandi successi che la vedranno ancora una volta confermare il suo talento e la indiscutibile fama.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA