Nasce Diesis, associazione musicale e culturale per tutte le età

04 23associazionediesisNOCI (Bari) – Nasce con l’obiettivo di fare musica e di insegnarla a quanta più gente possibile la nuova associazione culturale e musicale Diesis. Guidata dal Presidente Rosalia Schettini con l’ausilio del sassofonista Gianni Console e di Niki Intini, questa nuova realtà nasce come normale prosecuzione di un progetto già avviato negli anni scorsi intitolato “Studio Canto” e con il fine di fare musica anche attraverso l’utilizzo degli strumenti musicali. Un' iniziativa nata da pochissimo tempo questa che riporta tutte le caratteristiche necessarie per poter essere definita “scuola” dal momento che avrà ai suoi vertici maestri musicali di elevato calibro.

L’associazione culturale e musicale Diesis ha la sua sede in Via traversa Rimembranza numero 28 e ad oggi conta già numerosi piccoli iscritti alle prese con lezioni di propedeutica musicale, percussioni e body percussion ma il suo punto forte, ci sottolinea lo stesso Gianni Console, consiste nel sapersi e volersi rivolgere a tutte le fasce d’età. “Non si tratta della solita scuola” ha difatti commentato parlandoci dell’associazione, “ma di un’associazione che sappia far musica di gruppo, non solo individuale. Pensiamo infatti a concerti futuri nati dall’associazionismo di più persone che con noi si approcciano per la prima volta al mondo della musica”.

Attualmente l’associazione Diesis conta sull'apporto di maestri come gli stessi Gianni Console e Rosalia Schettini ma su artisti come Giuseppe Tria (batteria), Walter Di Serio (chitarra), R.M. Fusillo al pianoforte, Valerio Fusillo (mandolino) e Donato Console (flauto). Una compagine non indifferente oseremmo dire che presto avrà modo di allargarsi ulteriormente e di inglobare altri maestri che sappiano insegnare ad approcciarsi ad altri e diversi strumenti musicali.

04 23associazionediesis1Alcune delle attività su citate sono state già avviate ma le lezioni aumenteranno man mano che bambini, adulti ed anziani vorranno avvicinarsi alla scuola per imparare a suonare uno strumento o per cantare. Per qualsiasi informazione è possibile contattate la pagina facebook dell’associazione o recarsi presso la sede sita in Via traversa Rimembranza, 28. Al momento l'associazione propone corsi di canto, chitarra, pianoforte, contrabbasso, basso elettrico, batteria, sassofono, tromba, flauto traverso, clarinetto, trombone, mandolino, violino, violoncello, fisarmonica.E inoltre i seguenti laboratori musicali: "Giocare con la musica" (per bambini); "Informatica musicale" ;"Musica e immagine"; "Armonia jazz"; "Improvvisazione"; "Ascolto e analisi";"Musica d'insieme"; "Teoria e solfeggio"; "Coro di voci bianche"; "Percussioni e Body Percussion".

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA