I consigli della settimana: Francesca Michielin all'Eurovision Song Contest 2016

04 28 michelinI CONSIGLI DELLA SETTIMANA – Ha solo 21 anni ed è già vincitrice di un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards e un Premio Lunezia. Francesca Michielin, nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995, nonostante la sua giovanissima età, può ritenersi già orgogliosa di una carriera musicale fatta di indiscussi successi frutto di impegno e passione.

La scalata di Francesca Michielin ha avuto inizio nel 2011, quando ha partecipato e vinto nella categoria Donne 16-24 alla quinta edizione del talent X-Factor guidata dal coach Simona Ventura. La Michelin ha dato sin da subito dimostrazione della sua versatilità interpretando a suo modo i generi più diversi; nonostante il suo carattere apparentemente introverso e la dolcezza tipica della sua età, l’intepretazione che, tra le tante altre, le ha fatto guadagnare la vittoria smascherando la timidezza che l’ha sempre contraddistinta è stata quella del celebre brano dei Led Zeppelin, Whole Lotta Love.

Nel 2012 la Sony pubblica il suo brano di esordio, Distratto, il quale verrà anche scelto come una delle colonne sonore del film “10 regole per farla innamorare”.
Importanti anche le sue collaborazioni con artisti della musica italiana; tra queste quella che le ha portato maggiore fortuna è stata la collaborazione con Fedez: il brano Magnifico ha ottenuto ben cinque dischi di platino con più di 250 000 copie vendute.

Oltre che per il grande talento vocale, Francesca Michielin si dall’età di 9 anni si è affacciata al mondo della musica, studiando pianoforte: oggi Francesca Michelin suona il pianoforte, il basso, la chitarra e il timpano. Dopo i suoi successi da solista e il suo album di esordio, "Riflessi di me", pubblicato il 2 ottobre 2012, quest’anno si è classificata seconda la Festival di Sanremo con il brano Nessun grado di separazione, primo singolo dell’album Di20are e divenuto in sole tre settimane Disco d’oro.

I successi per questa giovane cantautrice esordiente continuano: dopo la rinuncia degli Stadio, infatti, la Michielin è stata selezionale per rappresentare il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2016, in occasione del quale ha prodotto una versione inglese del brano presentato a Sanremo, intitolato No degree of separation. La partecipazione al talent show è stato sicuramente il suo trampolino di lancio, ma la sua indiscutibile bravura, il suo impegno e la passione per la musica hanno reso la sua una strada in discesa piena di notevoli successi presenti e sicuramente anche futuri.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA