Clockstop fest, al via la seconda edizione del festival internazionale della musica improvvisata

05 12clockstopNOCI (Bari) – Noci si candida ad essere capitale della musica improvvisata, o quanto meno, un trampolino di lancio e di ritrovo per tutti quegli artisti provenienti da ogni parte del mondo, pionieri dell’improvvisazione. E lo fa lanciando la seconda edizione del Clockstop fest in programmazione dal 13 al 15 maggio 2016. A partire da domani infatti Noci assisterà, dall’interno del Chiostro delle Clarisse, a nuovi scenari musicali grazie all’organizzazione e collaborazione dell’associazione WHITE NOISE GENERATOR con il Comune di Noci, Bundeskanzleramt_Kunst (AU), l'Associazione Culturale BucoBum e Gianni Console.

La manifestazione, di cui si è data notizia lo scorso 10 maggio in conferenza stampa, è stata presentata nell’ottica di una continuità con la tradizione passata di Noci fondata circa 30 anni fa. “La nostra comunità” ha dichiarato il primo cittadino Nisi, “è piena di bravissimi musicisti e grazie all’intuizione di tantissimi operatori del settore culturale Noci può vantare un primato: essere un passo avanti in fatto di idee e programmazione. Con il Clockstop fest stiamo dando continuità ad una manifestazione importante, fiore all’occhiello del Comune di Noci, che si inttiolava “Europa Festival Jazz”. Si ricordano sempre i fasti della banda ma la musica non è solamente questo. Credo che Noci, negli ultimi trent’anni, abbia avuto la capacità di ospitare molti generi musicali”.

05 12nisimagliocchicurciLa direzione artistica del festival sarà condotta da Marcello Magliocchi, coadiutavo da Vittorino Curci, sassofonista (in foto da sinista Nisi, Magliocchi, Curci - foto pagina facebook Comune di Noci), e da anni impegnato ad ospitare a Noci artisti di livello internazionale. “Sono già 30 anni che operiamo in questo settore” si è permesso di sottolineare Curci, “ed abbiamo sostenuto, a Noci, circa 600-700 concerti di musica improvvisata. Concerti che si sono caratterizzati per la qualità della presenza. Nel mondo di oggi, caratterizzato fortemente dall’incertezza per il futuro, la musica improvvisata offre un grande modello di comportamento: ci insegna la capacità di costruire qualcosa insieme nella incertezza del tempo. E’ imprevedibile, nessun musicista sa quello che accadrà un minuto dopo e tutto nasce dalla capacità di relazionarsi con gli altri musicisti ma anche con in luogo. E’ una capacità che le nuove generazioni conoscono bene. La musica improvvisata ha due caratteristiche: è contemporanea ed antica allo stesso tempo. Ecco perché va fatta conoscere, va fatta ascoltare”.

Per Marcello Magliocchi invece, percussionista, socio onorario di White noise la musica improvvisata è un po’ “come quando ci si incontra con amici in treno o in piazza e si comincia un dialogo”. E Noci in tutto questo fa da anello di congiunzione fra musicisti provenienti da ogni parte del mondo a costo zero, sposando fra l’altro anche la seconda anima dell’associazione culturale Bucobum (rappresentata in conferenza da Piero D’Aprile). L’associazione promotrice per eccellenza invece è stata presentata da Marco Malasomma.

IL PROGRAMMA - Tutti i concerti si svolgeranno presso il Chiostro delle Clarisse a Noci. Venerdì 13 maggio dalle ore 19 alle 23; Sabato 14 maggio dalle ore 10.30 - incontro con gli studenti del Liceo "Da Vinci - Galilei" a cura di J.M.Van SChouwburg e V.Curci. con performances di alcuni dei musicisti partecipanti al festival. Dalle ore 16 alle 18 jam sessions dei musicisti del festival. Dalle 19 alle 23 concerti serali. Domenica 15 maggio concerti dalle ore 11 alle ore 13. Dalle ore 16 alle 18 jam sessions dei musicisti del festival. Dalle 19 alle 23 concerti serali. Non mancheranno confronti degli artisti nell'ambito dell'improvvisazione, dell'elettronica e dell'audio-visual. 

Questi gli artisti che parteciperanno all’edizione 2016:

Guy Frank Pellerin (Francia-Canada) - Jean Michel Van Schouwbourg (Belgio) - Jean Demey (Belgio) - Matthias Boss (Svizzera) - Maresuke Okamoto (Giappone) - Lawrence Casserley (Inghilterra) - Roberto Del Piano (Italia) - Roberto Masotti (Italia) - Gianluca Lo Presti (Italia) - Massimo Falascone (Italia) - Filippo Monico (Italia) - Martin Mayes (Scozia) - Adrian Northover (Inghilterra) - Sue Lynch (Inghilterra) - Diego Mune (Argentina) - Bernadette Zeilinger (Austria) - Alessandro Massa (Italia) - Adriano Orrù (Italia) - Silvia Corda (Italia) - Mauro Sambo (Italia) - Francesco Massaro (Italia) - Marco Colonna (Italia) - Eugenio Sanna (Italia) - Pierpaolo Martino (Italia) - Sabrina Siegel (U.S.A.) - Willy Van Buggenhout (Belgio) - Alessio Giuliani (Italia) - Gianni Console (Italia) - Donato Console (Italia) - Marco Malasomma (Italia) - Luca Antonazzo (Italia) - Vittorino Curci (Italia) - Marcello Magliocchi (Italia).

05 12clockstoplocandina

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA