Vinyl terapìa, mostra di vinili e copertine che parlano di musica soul, jazz e funk anni ’60, ’70 e ‘80

vinilyl terapìaNOCI (Bari) - Un weekend all’insegna del vinile quello di sabato 25 e domenica 26 giugno 2016. Nella preziosissima cornice del Chiostro delle Clarisse infatti, Yes We Radio con Luigi Cino e Raimondo Romanazzi, conduttori del programma radiofonico Soul Power, proporranno a tutta la cittadinanza e a tutti gli appassionati di musica, l’esposizione di circa 100 vinili.

Provenienti dalla collezione privata di Luigi Cino, cultore e collezionista, curatore, insieme a Raimondo Romanazzi, del progetto “Funky_Bros” (che ha come missione la diffusione della musica nera e della cultura del vinile), i “pezzi di storia” esposti in sala avranno come obiettivo dimostrare che  un vinile è molto più che semplicemente musica. È un odore, è colore, arte, bellezza. Il vinile non è fatto solo per essere ascoltato, è fatto per essere ammirato, letto, toccato, girato e rigirato tra le mani. L’evoluzione della tecnologia musicale infatti lo ha fatto quasi scomparire ma la sua forza rigeneratrice lo ha portato prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. Quando il futuro è sempre di più nella digitalizzazione, sentiamo infatti il bisogno di riscoprire le radici, qualcosa che ha fatto parte di noi e ne fa parte tutt’ora.

“Vinyl Terapia” serve a curare la nostra “malattia”, ovvero la nostra passione e il nostro amore per il vinile. Copertine di vinili vi condurranno attraverso un percorso alla scoperta della moda, dell’arte figurativa, del costume e della musica degli anni 60, 70 e primi anni 80. Copertine che parlano di musica soul, jazz e funk ma, soprattutto, della cultura afroamericana che le ha prodotte e dell’epoca di cui sono “figlie”. Una sezione interamente dedicata al Padrino del Soul, James Brown, e altri “padri” del funk e del soul come Sly & The Family Stone, Bar Keys, Earth Wind & Fire, Isaac Hayes, e tanti altri. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: Origini, arte e donne. 

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 25 giugno 2016 alle ore 19.00. Seguirà una selezione musicale a cura di Luigi Cino e Raimondo Romanazzi. Orari di apertura 19.00 – 22.00. Domenica mattina 10.30 – 12.30. La cittadinanza tutta è invitata.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA