Bucobum festival'16: l'8° edizione con Truppi, Motta e Mai stato altrove

08 07bbf2016NOCI (Bari)- Al via ad agosto l’ottava edizione del BucoBum Festival a Noci (BA), organizzato dall’Associazione Culturale BucoBum, con il sostegno del Comune di Noci. Motta, Giovanni Truppi e Mai Stato Altrove saranno i protagonisti del 2016. Dopo le esibizioni della scorsa edizione di Thegiornalisti, Dimartino e La Municipàl, che hanno gremito le piazze ed emozionato il caloroso pubblico presente, il festival delle canzoni del nostro tempo torna nel cuore del paese con il nuovo programma.

Tre appuntamenti gratuiti in due spazi inediti per BucoBum, Piazza Giovanni Paolo II e Largo Porta Nuova.

Da sempre il BucoBum Festival ha sposato lo slogan “Canzoni Del Nostro Tempo” e dalla prima edizione ha osservato e scelto artisti aderenti al presente musicale, artistico e professionale. Motta, Giovanni Truppi e Mai Stato Altrove sono alcuni tra i rappresentanti della vera contemporaneità della canzone italiana. Non una contemporaneità nostalgica del passato né una che guarda al presente ma con l’ansia di voler predire il futuro. Sono l’hic et nunc dell’artista che scrive canzoni, saldo nel presente e per questo presenti con merito nell’attuale panorama della musica italiana. BucoBum ha scelto loro in quanto voci pure e dirette della canzone di questo tempo.

Ecco il programma.

Il primo appuntamento del festival è con il cantautore napoletano GIOVANNI TRUPPI, martedì 9 agosto, presso Piazza Giovanni Paolo II.

Classe 1981, più di cento concerti in meno di due anni, un crescendo esponenziale dovuto soprattutto al passaparola tra pubblico e addetti ai lavori ed al magnetismo dei suoi live, ora un disco nuovo. Rock, avanguardia, e canzone d'autore; poesia e ironia, potenza espressiva e leggerezza, complessità e ingenuità sono i poli attraverso i quali si muovono le sue canzoni.
L'ultimo album di Giovanni Truppi, omonimo, è un disco che parla di amore e di sesso, di politica e di Dio, delle donne e degli uomini. È un disco psichedelico perché è un viaggio dentro, intorno e fuori la coscienza di un uomo e dell'Uomo ed è un disco di musica complessa che arriva dritta al cuore e al cervello. Prodotto da Marco Buccelli e registrato da Ivan Antonio Rossi è una raccolta di dieci canzoni dai molteplici livelli di lettura. La collaborazione con Antonio Moresco (tra i più importanti ed accreditati scrittori italiani contemporanei) in Lettera a Papa Francesco I - potentissimo inno rock di una portata d'altri tempi - è solo uno degli elementi che sottolineano quanto abbia rilevanza oltre la musica, nelle canzoni di Truppi, la componente letteraria: da ogni canzone emergono vividi personaggi e situazioni che si concretizzano e si insediano nell'immaginazione dell'ascoltatore.
Sempre in Piazza Giovanni Paolo II, venerdì 12 agosto, calca il palco del festival un artista caro a Noci e a BucoBum. Già ospite del festival delle canzoni del nostro tempo, nel 2011 nella formazione dei Criminal Jokers, torna a Noci nel 2016 con il suo progetto solista MOTTA.

Cantante, polistrumentista e autore di testi. Nasce artisticamente nel 2006, a soli venti anni, con i Criminal Jokers, band pisana con cui incide due dischi, “This was supposed to be the future” (2009) e “Bestie” (2012). In questo periodo compie anche altre importanti esperienze musicali: mette a frutto la propria versatilità collaborando con Nada, Pan Del Diavolo, Zen Circus. Nel 2013 studia Composizione per film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione artistica di Ludovic Bource (premio Oscar nel 2012 per la colonna sonora di The Artist) e compone colonne sonore. “La fine dei vent’anni” è il suo primo disco solista, di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti. Alcuni dei brani sono scritti a quattro mani con Riccardo Sinigallia, produttore dell’album. Con questo disco ha aperto uno squarcio nella musica indipendente (e non), ha dato ossigeno a suoni e messaggi così chiari, così veri e potenti da trovare nel pubblico e nella critica un'accoglienza incondizionata.

Terzo ed ultimo appuntamento del BucoBum Festival 2016 è con MAI STATO ALTROVE, giovedì 18 agosto, presso Largo Porta Nuova.

“Mai Stato Altrove è un nome scelto per provare a raccontare il fatto che dopo tanti anni forse ho fatto pace con la musica. Non sono cresciuto in un ambiente artistico e non ho mai vissuto molto serenamente il fatto di volere fare un mestiere considerato non produttivo. Poi un paio di anni fa mi è scattata una specie di molla, ho capito che alla fine suonare e scrivere canzoni fa parte di me”. Gabriele Blandamura nasce e cresce a Roma, dove inizia a suonare ai tempi del liceo. Fa esperienza in vari gruppi e nel 2012 crea assieme ad un gruppo di amici musicisti All Together Now, una serata open mic nel live club Le Mura destinata a diventare un punto di riferimento per artisti più o meno noti della scena indipendente romana. Proprio grazie ad All Together Now Gabriele conosce Tommaso Paradiso e a partire dal febbraio 2013 inizia a suonare il basso con i Thegiornalisti. Durante il tour di Vecchio inizia a pensare all’idea di tornare a scrivere anche da solo. Parallelamente prende forma l’idea di fondare un’etichetta discografica, la Bravo Dischi. Dopo il fortunato tour dei Thegiornalisti Gabriele registra “Hip Hop” il suo primo disco a nome Mai Stato Altrove, che sarà anticipato dall’uscita dei singoli Ginsberg e Il turista.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30.
Ingresso gratuito.
Sarà possibile sottoscrivere la Tessera BucoBum 2016

Per informazioni sui concerti e sul tesseramento e per seguire le attività dell’Associazione:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/BucoBum

Ufficio Stampa BucoBum
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
349.4080342
Associazione Culturale BucoBum
Via G. Pastore, 3 Noci (BA)

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA