"Folklore sotto le stelle" tra cultura e balli popolari

08 13 folklore 3NOCI (Bari) – Dopo diversi anni di assenza è tornato finalmente a Noci il festival del folklore. Venerdì sera infatti, sul palco allestito in piazza Garibaldi, è andato in scena “Folklore sotto le stelle”, festival inserito nel programma di “Noci Estate – Emozioni in Collina” che ha visto dopo tanti anni d’assenza tornare ad esibirsi il gruppo folkloristico nocese “ La Murgia – Don Vito Palattella”. Dopo lo scioglimento del 2007 infatti, grazie all’impegno profuso dai fratelli Palettella, dai fratelli Pugliese e da Onofrio Ritella (l’attuale presidente), nel 2012 torna alla luce il gruppo che per anni aveva animato le estati nocesi (basti ricordare il festival internazionale del folklore, fiore all’occhiello della nostra cittadina).

Venerdì sera, di fronte ad una piazza Garibaldi gremita di gente, quattro gruppi folkloristici hanno dato il meglio di loro esibendosi in danze e canti della cultura popolare di provenienza. Oltre al gruppo nocese, si sono infatti esibiti anche altri tre gruppi: “Miromagnum” di Mormanno (Cosenza); “La Pacchianella” di Pisticci (Matera); “Pizziche e Muzzeche” di Vieste (Foggia).

Un grande ritorno della tradizione folkloristica a Noci nella speranza che questa possa essere mantenuta nel corso degli anni grazie all’impegno del gruppo “La Murgia – Don Vito Palattella”. 

08 13 folklore 2

https://www.facebook.com/www.noci24.it/videos/1128640903890492/

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA