Cellamare Music Festival, confermati sul palco i nocesi Liuzzi e The Moregunfield

08 20cellamaremusicfestivalNOCI (Bari) - Sono state finalemente confermate, da qualche giorno, tutte la band pugliesi che i prossimi 26, 27 e 28 agosto 2016 saliranno sul palco del Cellamare Music Festival. E come per magia anche Noci sarà rappresentata in occasione di uno degli eventi musicali di punta della nostra Regione, nato da un evento fake su facebook, poi divenuto progetto concreto. Liuzzi e The Moregunfield saranno le due band nocesi che suoneranno insieme ad altre 90 sul palco che si costruirà in un paese di sole 5.000 anime.

Era nato come uno scherzo, una goliardata, una burla del web grazie ad una simpatica assonanza fra due posti lontani (Coachella in California e Cellamare in Puglia), ma adesso, dopo aver sostenuto il più grande crowdounding dei festival italiani, il Cellamare Music Festival è diventato una realtà, con tanto di organizzazione per i ticket preorder e timeline degli artisti invitati. 

Ma ricostruiamo LA STORIA. Qualche mese fa, con leggerezza, due ragazzi di Giovinazzo e Locorotondo, Antonio Conte e Tommi Bovino pubblicavano sui social network la prima locandina dell'evento, diventata virale in sole poche ore. In una tre giorni di aprile si elencavano fantasiosamente i nomi delle band e dei Big nazionali della scena pugliese, che avrebbero dovuto esibirsi. Un successone! In men che non si dica le band, gli artisti e i musicisti sostenitori dello scherzo arrivavano ad essere più di 13.000. Un fenomeno virale che cominciava a camminare, incentivato anche dal sostegno delle band resesi disponibili soprattutto alla luce del fatto che i tre artisti di punta sarebbero dovuti essere Albano e Romina, Checco Zalone, Toti e Tata e Gianni Ciardo. Improvvisamente anche la stampa cominciava ad interessarsi alla storia: comparivano a raffica articoli su Il Fatto Quotidiano, la Repubblica, Vanity Fair, GQ, Rockit, Medium, Radio Deejay, Ninja Marketing e altri numerosi blog e siti web. La visibilità ha portato sin da subito tutti gli operatori del settore musicale a mobilitarsi e, cosa ancora più importante, anche l'amministrazione del comune più piccolo della provincia di Bari, Cellamare, a sostenere il tutto indicando i giorni di fine agosto ed il campo sportivo del paese come riferimento per l'organizzazione. Seguiva dunque il lancio della CAMPAGNA CROWDFUNDING su Musicraiser e l'appello di tutto il web sotto l'hasthag #coachellamaresidevefare!

08 20themoregunfieldcellamare

08 20liuzzicellamare

NOCI ED IL CELLAMARE Festival - "Cosa c'entra Noci con il Coachellamare?" vi chiederete tutti. C'entra eccome dal momento che non solo il fenomeno ha raggiunto buona fetta della popolazione nocese, ma ben due sono state le band nocesi selezionate e coinvolte nel fatidico cartellone. Stiamo parlando di Liuzzi e dei The Moregunfield, confermati dopo anche una comparsa dei Vespro. In particolare Liuzzi salirà sul palco alle ore 18 del 26 agosto mentre The Moregunfield alle ore 00.40 del 27 agosto. La pubblicazione del programma del Cellamare è la dimostrazione che in Puglia la musica vince sempre e che è capace di unire dal nulla migliaia emigliaia di persone. Per qualsiai informazione sul festival è possibile seguire il sito o la pagina facebook dell'organizzazione dell'evento. Di seguito la timeline dell'evento.

08 20cellamaremusicfestivalprogramma

08 20cellamaremusicfestivalprogramma1

08 20cellamaremusicfestivalprogramma2

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA