Noci in lirica, le note della canzone napoletana riscaldano il pubblico della Young

08 22nociinlirica2NOCI (Bari) - Nella magica cornice di Piazza Plebiscito, in un'avvolgete atmosfera serale d'agosto, è andato in scena, lo scorso sabato 20 agosto, il nuovo concerto organizzato dall'associazione culturale Young intitolato "Noci in lirica - le note della canzone napoletana". Previsto dalla programmazione del cartellone "Noci Estate 2016 - emozioni in collina", il concerto è nato con l'obiettivo di riproporre formule d'esibizione già sperimentate in passato dall'associazione organizzatrice nell'ambito di eventi natalizi nocesi.

08 22nociinlirica3Questa volta a dirigere la scena e definire il repertorio del concerto, introdotti dalla collega Maria Teresa Notarnicola, ci sono stati Grazia D'Onghia (soprano - in foto a lato), Vito Maria Cannillo (tenore), Francesco Buttiglione (violino), Rosa Tinelli (violoncello) e Angela Manzari (pianoforte). Caldo, emozionante, indimenticabile, il concerto è stato inaugurato con l'intepretazione di una tarantella napoletana, ed è poi progesguito con i famosi "Te vojo bene assai"e "I te vurria vasà", "Torna a Surriento", "O suldato innamurato", "O paese d'o sole" e tanto altro ancora per concludersi con l'attesissimo "O sole mio". 

"E' da un paio di anni" ha dichiarato il presidente dell'associazione Young Anastasio Mottola in esclusica a Noci24.it, "che la nostra associazione intrattiene collaborazioni con i docenti di musica e con loro vi organizza dei corsi (es. violino, violoncello, pianoforte, canto,etc); ed è da altrettanto tempo che queste collaborazioni  si sono concretizzati in veri e propri concerti di musica. Si tratta di momenti che di solito abbiamo organizzato nei periodi natalizi ma alla volontà di ripeterci in estate si è aggiunta quest'anno anche l'esplicita richiesta del primo cittadino Nisi di riproporre il concerto in piazza. A fine settembre ricominceremo con i corsi (sede permettendo). L’8 ottobre abbiamo in programma anche un altro concerto di musica, previsto nel chiostro delle clarisse". Tutto il repertorio, interpretato in piazza Plebiscito lo scorso 20 agosto, ha per davvero scaldato il cuore e glia animi dei presenti, soddisfacendo l'associazione promotrice che con cura ha deciso di ripercorrere alcuni pezzi musicali della tradizione musicale napoletana. 

08 22nociinlirica1

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA