I consigli della settimana: Francesco Renga torna con "Scriverò il tuo nome"

08 26 rengaI CONSIGLI DELLA SETTIMANA – Era il 2 agosto del 2004, l’anno in cui la nostra piazza ospitava colui che da lì a dieci anni sarebbe diventato uno dei più grandi nomi della musica italiana. Francesco Renga aveva scelto proprio Noci come scenario per il suo “Camere con vista tour”; oggi, dopo ormai più di 10 anni scanditi da numerose partecipazioni musicali e da altrettanto innumerevoli successi, Renga è tornato con il nuovo album “Scriverò il tuo nome”, uscito lo scorso 15 aprile.

I suoi esordi risalgono al lontano 1990, quando i Timoria, gruppo di cui Renga ne è la voce, pubblicano il loro primo album, “Colori che esplodono”. Sono 8 anni quelli trascorsi nella band, ricchi di successi in grado di riscuotere grande approvazione soprattutto tra i più giovani. Eppure nel 1998 Francesco Renga inizia la sua carriera da solista. Nonostante la pubblicazione nel 2000 del suo primo album, Francesco Renga, il successo per lui arriverà solo l’anno successivo, quando nel 2001 con il brano Raccontami, Regna partecipa e vince il premio della critica nella sezione Giovani del Festival di Sanremo. Nel 2002 il suo secondo album, "Tracce", contenente i due brani che l’hanno visto partecipare alla più grande manifestazione della musica italiana. Da quel momento per il cantante inizia la scalata verso il successo. Nel 2005 vince il Festival di Sanremo, incantando tutti con la sua dolcissima Angelo, brano dedicato alla figlia Jolanda avuta dalla sua compagna per 11 anni, Ambra Angiolini.

Numerosi i brani che si sono confermati vere e proprie hit della musica italiana, tra cui i più recenti Vivendo adesso e “A un isolato da te.

Oggi sta per ripartire il suo tour, che farà tappa anche a Bari il 23 ottobre 2016. Il suo nuovo album, “Scriverò il tuo nome”, da cui sono stati estratti i due singoli Guardami amore e Il bene, mostra la maturità dell’artista. L’amore continua a rappresentare il filo conduttore dei suoi testi che, insieme alla loro musica, restano nella testa di chi le ascolta confermando la sua bravura. Contraddistintosi sempre per la particolarità del suo timbro vocale, Francesco Renga rappresenta una delle certezze più assolute che arricchiscono il panorama della musica italiana.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA