Concorso Saverio Mercadante: inaugurata la XII edizione, domenica i nomi dei laureati

10 15rassegnaconcertimercadante1NOCI (Bari) - E’ entrata nel vivo dei suoi appuntamenti la XII edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante. Organizzata dall’associazione musico culturale Aulos, l’iniziativa patrocinata al Senato delle Repubblica e con il supporto istituzionale del Comune di Noci e della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica, è entrata nel clou della sua programmazione a partire dallo scorso giovedì 13 ottobre e continuerà in questi giorni in compagnia della sua rassegna di concerti prevista nel Chiostro delle Clarisse di Noci e delle vere e proprie “sfide concorsuali” in atto presso hotel Punto Verde di Noci.

10 15rassegnaconcertimercadante2Dopo una prima giornata di gareggiamenti vissuta all’insegna delle esibizioni delle categorie più giovani, il concorso si è aperto pubblicamente con il concerto del chiostro intitolato “La magia del violino”. Fuoriuscendo infatti dal canone standard dell’esibizione di clarinettisti, la rassegna di concerto 2016 prevista nell’ambito del concorso ha visto per la prima sera esibirsi un duo tutto speciale dal curriculum e del talento inestimabili: il maestro Silvano Milella (uno dei più noti violinisti italiani ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro la Scala di Milano) e Flavia Brunetto (pianista titolare di cattedra presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine) hanno interpretato per il pubblico tre opere appartenenti a tre regioni geografiche diverse, appartenenti a tre contesti storici differenti e dalla difficoltà tecnica non indifferente. Alla SONATA IN Sib Maggiore KV 454 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) scritta in quattro tempi sono seguite la SUITE POPOULAIRE ESPAGNOLE di Manuel de Falla (1876-1946) in sei tempi e la SONATA IN SOL Maggiore op.13 di Edvard Grieg (1843-1907). un concerto memorabile che ha saputo farsi apprezzare dal numeroso pubblico presente nel chiostro.

10 15rassegnaconcertimercadanteUna nota a margine dell’evento però è stata anche fatta dal maestro Antonio Tinelli direttore artistico del concorso, entusiasta dei livelli raggiunti quest’anno con l’arrivo di numerosi concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. “Rispetto agli scorsi anni” ha commentato “riusciremo a premiare i nostri laureati della competizione con un montepremi di 8.000 euro complessivi; stiamo ospitando una clarinettista israeliana presidente di giuria fra le più giovani che io abbia chiamato in occasione del concorso, classe 1982”. Un edizione giovane fresca e rinnovata quindi quella di quest’anno che vedrà in giuria anche Silvio Maggioni (Conservatorio Brescia), Rui Martins (College di musica di Lisbona) Kyrill Rybakov (docente presso il conservatorio statale di Mosca) ed ovviamente l’immancabile il maestro Antonio Tinelli. La rassegna di concerti proseguirà oggi 15 ottobre nel chiostro delle clarisse con l’appuntamento intitolato “Suggestioni dal 900 ad oggi”. Contestualmente proseguirà presso l’hotel Punto Verde la reale competizione. La premiazione si terrà domenica 16 ottobre 2016 alle ore 20.30 presso il medesimo hotel. Non resta che aspettare di conoscere i nomi dei laureati di quest’anno.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA