XII Saverio Mercadante, l'uruguaiano Tarragona conquista tutti [FOTOGALLERY]

10 18terragonauruguayNOCI (Bari) - E' stato assegnato all' Uruguaiano Terragona il primo premio assoluto per la categoria Senior Solist prevista all'interno  della XII° edizione del concorso internazionale di clarinetto Saverio Mercadante. Il concorso interno alla manifestazione targata Ass- Aulos, che prevede contemporaneamente lo svolgimento  di concerti ed eventi, si è concluso la scorsa domenica 16 ottobre 2016 con il rituale della cerimonia di premiazione. In questa occasione sono stati decretati tutti i nomi dei laureati della competizione.

Al cospetto della giuria di qualità di quest'anno composta dalla presidente della Giuria (clarinettista solista internazionale israeliana) Shirley Brill, docente all’Accademia “Eisler” di Berlino, con al seguito Rui Martins (Portogallo) docente al Conservatorio Nazionale di Lisbona, il direttore artistico dell’evento Antonio Tinelli (Italia), docente al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, Kyrill Rybakov (Russia), docente al Conservatorio Tschaikovsky di Mosca e Silvio Maggioni (Italia), docente al Conservatorio di Brescia sez. di Darfo Boario Terme, tutti finalisti di questa XII° edizione del Saverio Mercadante hanno ritirato il premio del loro lavoro di studio e competizione. Dopo un'attenta valutazione tecnico espressiva il presentatore e padrone di casa M°Antonio Tinelli ha decretato i nominativi delle tre "più una" categorie di quest'anno salite ad un numero di quattro per l'introduzione di una sezione del tutto nuova, istuita per giovanissimi talenti provenienti solo da alcune Regioni d'Italia e conosciuta sotto il nome "Giovani Talenti". Questa categoria  ha visto  assegnati solo il terzo e secondo Posto a Pasquale Pecora e Fabrizio Lillo. Per la categoria Young Soloist dopo il singolo classificato dell'anno scoso ques'anno è riuscito a a contare un primo posto più un ex aequo al terzo posto assegnati a Johanna Krech (Germany) e ad Andrey Sulimov (Russia) e Antonio Di Nicoli (Italia). Per la catergoria Junior Soloists tre piazzamenti importanti: il primo premio è stato aggiudicato ad Laima Ratniece-Miltina (Lettonia), il secondo a Jonatas Carmo De Oliveira  (Brasile) e  il terzo ed ultimo al giovane ancora al pluripremiato Fabrizio Lillo (italia).

Selezione davvero molto importante infine quella fatta per la categoria Senior Soloist, che ha visto inizialmente una semifinale a 20 concorrenti per poi giungere una finale a otto. Ma il primi premi, davvero molto studiati dalla giuria di qualità (quest’anno presieduta dal M°), sono stati decretati nel seguente modo: primo premio a Tarragona Valli Gervasio (Uruguay); secondo premio a Maktstutis Antanas (Lituania); terzo premio a Sae Higashi (Japan). Una bella vittoria per questi ultimi davvero molto sudata, considerata la novità della fase eliminatoria cominciata con la presentazione di un dvd di selezione. La pianista ufficiale della manifestazione è stata la dott. Angela Palmieri. A premiare i singoli laureati sono stati chiamati il sindaco di Noci Nisi, il Giudice di Pace del Comune di Noci avv. Tiziana Gigantesco, i titolari delle aziende sponsor dell'evento. Calorosissimo il pubblico intervenuto ed interessato. L'appuntamento con il Concorso di clarinetto è previsto per il prossimo ottobre 2017. Di seguito la fotogallery con tutte le foto dei vincitori. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA