Inner Nature, il nuovo album della cantante jazz nocese Elena Paparusso

11 16elenapaparussoNOCI (Bari) - E’ stato pubblicato lo scorso 29 settembre 2016 e fa già tanto parlare di sè, il primo disco autoprodotto per l’etichetta Lhobo della giovane cantante jazz Elena Paparusso. “Inner nature” è il titolo del nuovo disco della cantante nocese, trapiantata a Roma, da pochi giorni sbarcato su tutti gli store digitali, realizzato grazie agli accompagnamenti di Domenico Sanna al pianoforte, Francesco Poeti alla chitarra, Fabio Sasso alla batteria, Luca Fattorini al contrabbasso.

11 16elenapaparussoinnernature

Dimanico, colorato, ricco di originalità, Inner Nature giunge dopo un percorso formativo che per Elena è stato importante: dopo essersi laureata al Conservatorio di Santa Cecilia infatti (dove ha studiato canto jazz), Elena ha anche vinto nel 2015 il “WinnJazz” (Women in jazz), il concorso indetto dal MuLab con il sostegno del MIBACT, che sceglie le migliori giovani compositrici, musiciste e nuovi talenti del jazz. Vittoria che ha significato come premio mesi di formazione a Londra ed un volontario periodo successivo di formazione a New York, centro del mondo per la musica jazz internazionale. Inner Nature, con il suo titolo evocativo, si avvicina al modo di Elena di concepire la musica: personalità, intimità, assenza di contaminazioni esterne. I 10 brani contenuti nel disco contengono storie in cui traspaiono chiaramente pensieri e riflessioni della cantante ma anche brani da lei solo arrangiati ed altri ancora in cui la sua mano compare solo nella parte testuale. Immancabili le cover di Kurt Weill e Bjork.

Molte tracce parlano del rapporto con la solitudine e di come non sia possibile per l’uomo vivere da soli” ha commentato Elena ai taccuini di noci24.it. “Sono felicissima di questo mio nuovo lavoro”, in cui il timbro della voce fuoriesce caldo, maturo, intimo allo stesso livello dei testi. Collegandosi su tutti gli store digitali e sul sito della cantante e compositrice, è ora possibile ascoltare preview di tutti e 10 e brani ed acquistarli in formato digitale (vedi qui ). Dal sito della stessa etichetta è possibile anche richiederlo in formato fisico, lo stesso che a breve sbarcherà anche nelle edicole di Noci.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA