Il concerto della Banda cittadina "S.Cecilia- G.Sgobba" inaugura il 2017

01 03bandacapodannoNOCI (Bari) - Così come accade per la televisione italiana, il primo gennaio è stato per Noci l’ occasione per ascoltare il Gran Concerto di Capodanno.

La Banda cittadina Santa Cecilia-G.Sgobba ha inaugurato il nuovo anno con un concerto che ha attirato la stragrande maggioranza della nostra cittadinanza, all’interno della chiesa di Santa Chiara, il primo giorno dell’anno, sorprendendo tutti nella nuova veste di orchestra.

01 03bandacapodanno2Sotto un aspetto insolito, dato che siamo abitualmente portati a vederla in processioni o ricorrenze funebri, la banda cittadina, diretta fedelmente dal Maestro Giacomo Lasaracina, si è esibita nel concerto di Capodanno, eseguendo una scaletta che ha permesso al pubblico di essere trasportato nel teatro viennese. Sono stati presentati brani come “Fascination”, una popolarissima canzone a tempo di valzer lento, composta tra il 1904 ed il 1905 da Marchetti e ri-arrangiata per orchestra, la “Suite per Orchestra Jazz n. 2” composizione di Šostakovič del 1938, orchestrata da Gerard McBurney nel 2000, “Orfeo all'inferno” un'operetta composta da Offenbach nel 1858 nella quale la musica riporta alla mente in chiave comico-satirica la vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli inferi per riportare in vita l'amata Euridice ( brano meglio conosciuto come il can-can) ed infine Tritsch-Tratsch Polka (Polca del chiacchiericcio) dal ritmo veloce di Johann Strauss jr, sempre dedito alla scrittura di balli tradizionali.

A metà del concerto, il Senatore Piero Liuzzi ha ringraziato l’associazione S. Cecilia-Sgobba per credere con tenacia e passione nel progetto bandistico nocese a cui il professor Sgobba diede origine 1957, e ricordando a tutti i presenti il 60esimo anno di vita della banda locale, successivamente l’Assessore Lippolis ha invece ricordato che l’amministrazione comunale è al servizio delle iniziative culturali di cui egli è promotore, concludendo il proprio discorso con un ringraziamento all’ orchestra, poichè costantemente da’ lustro al paese di Noci.
Nelle fasi conclusive del concerto sono giunti i ringraziamenti del direttore d’orchestra Giacomo Lasaracina, nei confronti di tutto il direttivo, partendo dal presidente D’Onghia, alla direttrice artistica Sportelli, al responsabile amministrativo Gabriele e alla disciplina Scialpi.
Infine, dando appuntamento al pubblico presente ad un nuovo anno ricco di eventi musicali, il Maestro Lasaracina ha salutato con un augurio di buon anno veramente particolare: “Auguro a tutti un anno sereno e ricco di note positive sullo spartito della vostra vita... sempre in tono maggiore”. (Foto di Mariachiara Lasaracina)

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA